sapori

Solo online la sesta edizione della guida "La Tuscia del Vino"

martedì 20 luglio 2021

La sesta edizione della guida "La Tuscia del Vino" vedrà la luce nella sola versione online. Il perimetro del territorio rimane invariato e va a disegnare una Tuscia che gli appassionati del settore hanno imparato a conoscere attraverso la sua storia e la sua geologia oltrepassando i tradizionali confini amministrativi e che comprende i territori della Tuscia Viterbese – con tre D.O.C. Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, l’Aleatico di Gradoli e Vignanello – delle D.O.C. Orvieto ed Amelia, del Ciliegiolo di Narni I.G.T., della D.O.C. Cerveteri e dell’ I.G.T. Costa Etrusco Romana fino a Veio per arrivare a nord alle D.O.C. Bianco di Pitigliano e Maremma Toscana.

"Per quanto possibile - afferma Carlo Zucchetti, l'enogastronomo con il cappello - abbiamo cercato di riprodurre la struttura della versione cartacea tenendo conto del diverso supporto e cercando di preservare il progetto editoriale. Resta, dunque, invariata l’idea di offrire una panoramica attenta e ampia delle realtà enoiche che animano il territorio che possa fornire molteplici piani di lettura intersecando spunti enoturistici e geologici, suggerimenti di visita e di scoperta e la possibilità di seguire nel tempo l’evoluzione di quest’area. Inalterata è anche la simbologia e un sistema di giudizi preferito rispetto alla staticità del punteggio.

Le difficoltà della pandemia sono leggibili nel rallentamento del nostro lavoro dovuto anche alle complicazioni negli spostamenti e all’impossibilità di reperire qualche etichetta e nelle conseguenze della chiusura a singhiozzo della ristorazione che ha portato in alcuni casi a un mancato imbottigliamento. Ma ci premeva particolarmente portare a compimento l’edizione, seppure in una forma diversa, per rispetto prima di tutto dei produttori che ci hanno sempre seguito.

A questo proposito ci preme  ringraziare il nostro web master Armando Paparozzi per il supporto tecnico e Maria Elena Burla per il paziente lavoro di inserimento dati. La Tuscia del Vino 2021 esce nell’esclusiva versione online con vantaggi e svantaggi facilmente intuibili. Più sintetica e immediata, questa versione perde però il fascino del cartaceo a cui tutti noi in redazione restiamo affezionati. In questa occasione abbiamo  la possibilità di testare una diversa fruizione e chissà che non possa portare all’introduzione di qualche novità da mettere a punto per la prossima edizione, ovviamente cartacea".