sapori

"TRAMercato", ad Orvieto Scalo torna il mercato dei prodotti agricoli locali

giovedì 10 giugno 2021

Dopo la trasferta a Rocca Ripesena – proiezione, in scala, di Orvieto "al naturale" – "TRAMercato" a casa. L’appuntamento con la sempre più apprezzata fiera dei prodotti agroalimentari del territorio orvietano è fissato per sabato 12 giugno, dalle 9 alle 14, nei giardini pubblici di Via Monte Terminillo a Orvieto Scalo. Di scena, il festoso corteo di esemplari dell’agricoltura contadina e sostenibile, piccole e grandi opere di un differente modo di intendere il lavoro, la comunità dei co-produttori, i rapporti tra uomo e natura.

"TRAMercato" coinvolge una cinquantina di aderenti, agricoltori di piccola taglia animati da una speciale vivacità e attitudine all’innovazione. Una piacevole e gustosa avanguardia di un movimento di qualità dell’area orvietana composto da chef, ristoranti, produzioni agroalimentari, cultura ed occasioni educative. In rassegna, ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini,  birre artigianali, confetture, mieli e conserve. Non è forse inutile ricordare che anche negli spazi di "TRAMercato" restano valide e vigenti le norme anticontagio: quindi distanze e mascherine e le cautele ormai di rito.
 
Il documentario “La pancia verde” - Sempre in tema di produzioni ecosostenibili e locali, nella stessa giornata di sabato, presso il Community Hub “lo Scalo” è in programma, dalle 18.30, un evento dedicato alle auto-organizzazioni di produzione e consumo nate durante  la pandemia. Si comincia dalle 18.30 con un aperitivo solidale a km zero per arrivare, alle 20.30 alla proiezione di un documentario – “La pancia verde” – con cui si racconteranno le più significative esperienze di mutualismo di produzione e consumo sorte durante il periodo del “distanziamento sanitario”, oggi consolidate all’interno di circuiti alternativi di innovazione sociale, agricola ed economica.
 
"TRAMercato - Trame di Comunità" è il progetto di innovazione sociale – finanziato con le risorse del bando "Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria” – di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, l'Associazione “Val di Paglia Bene Comune" e l’Associazione "Senza Monete". "TRAMercato" si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.