sapori

"Passeggiate & Buon Gusto. Borghi, ulivi e fattorie" danno sapore all'esperienza in Umbria

martedì 4 maggio 2021
di Davide Pompei
"Passeggiate & Buon Gusto. Borghi, ulivi e fattorie" danno sapore all'esperienza in Umbria

Mettere in calendario una serie di passeggiate accompagnate da guide ambientalistiche ed escursionistiche, che portino i visitatori alla scoperta dei borghi ad alta vocazione olivicola, tra gli ulivi e nelle aziende agricole e frantoi associati alla Strada dell’Olio E.v.o. Dop Umbria. Luoghi in cui poter fare degustazioni di olio extravergine d'oliva in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali ed esperienze dirette nei luoghi di produzione.

Punta a questo il progetto "Passeggiate & Buon Gusto. Borghi, ulivi e fattorie" presentato lunedì 3 maggio, nel Giardino di Villa Fabri, a Trevi, con relativa firma del protocollo d'intesa da parte dei membri della Strada dell'Olio E.v.o. Dop umbria e le associazioni "L'Olivo e la Ginestra", nata nel 2013, con l’obiettivo di organizzare escursioni a piedi nell'area territoriale del Trasimeno e della Media Valle del Tevere, e "I Tuoi Cammini", costituita ad Assisi a novembre 2020.

Un supporto tecnico per la Strada dell'Olio E.v.o. Dop Umbria, quello garantito dalle due realtà che già operano nel mondo del viaggiare lento e all’aria aperta. Obiettivo, dare vita ad una proposta stabile di turismo di qualità ed esperienziale che faccia conoscere le bellezze della cosiddetta "Umbria minore", le sue peculiarità paesaggistiche e produttive. E ancora ampliare l’offerta oleoturistica e mettere a sistema le esperienze di attività all’aria aperta.

Consolidate in occasione di apprezzati eventi come "Frantoi Aperti in Umbria", che attendono solo l'allentamento delle restrizioni per tornare con tutta la loro aggregante convivialità. "La collaborazione con le associazioni escursionistiche del territorio – ha sottolineato Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio E.v.o. Dop Umbria – intende costruire un’offerta stabile durante l’anno, che valorizzi i percorsi lenti, i luoghi straordinari dell’Umbria.

Quelli che possono essere raggiunti camminando lungo la rete sentieristica e scoprendo le eccellenze agroalimentari che si incontrano. Nei prossimi mesi daremo vita ad una programmazione continuativa di attività volte a valorizzare l’aspetto ambientale, culturale turistico ed enogastronomico di questa regione. Con queste due prime associazioni cominceremo a sviluppare il progetto che vedrà poi l’ampliarsi dell’offerta di itinerari percorribili non soltanto a piedi".

Per ulteriori informazioni:
www.stradaoliodopumbria.it