sapori

"TRAMercato", quarto appuntamento nei Giardini Pubblici di Fabro Scalo

giovedì 22 aprile 2021
"TRAMercato", quarto appuntamento nei Giardini Pubblici di Fabro Scalo

"TRAMercato", la fiera delle produzioni agricole locali, torna sabato 24 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, a Fabro Scalo. Appuntamento presso i Giardini Pubblici con la consueta brigata di “nuovi contadini”, coraggiosi esploratori di uno stile di vita e di lavoro che sta trasformando un mestiere aspro e negletto in un’esperienza di conoscenza “intima” di ciò che conferisce agli alimenti sapore, salubrità, originalità. Sono quasi cinquanta gli associati all’esperienza di "TRAMercato”, un “foro agricolo” che ha il merito di interrompere la catena dell’infinita mediazione tra chi consuma e chi produce, facendo letteralmente scomparire l’artefice di ciò che mangiamo a beneficio di un astratto rapporto che si consuma nella fila alle casse. 

Conoscere il volto, la voce e il racconto del “contadino”, del “caciaio”, del “birraio” o del “vignaiolo” ci fa scoprire che, prima ancora del movente economico, questa “brigata” è mossa dal fuoco di una passione per le cose buone e pulite e dall’idea che è possibile costruire un futuro più umano in accordo con la natura. E il rapporto sincero con un lavoro che, nonostante le tecnologie, ha a che fare con una terra che resta pur sempre “bassa”, è alimento concreto di una fiducia e una stima che è un valore senza prezzo. Aiuta a capire, a sua volta, il valore del lavoro e del prodotto, ciò che ci sta dietro e perché è quello che è. Ma aiuta anche a far capire a chi produce i desideri, i giudizi, le considerazioni di chi invece il prodotto lo consuma. In questa conversazione ci sono i semi possibili di un “diverso mercato” e di inedite forme di comunità solidali.
 
Però "TRAMercato" non vive di sole idee ma anche di gusti, di materie fabbricate per la gioia del palato. Quindi, in rassegna, secondo la migliore tradizione di "TRAMercato" troveremo ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini,  birre artigianali, confetture e conserve. Non è forse inutile segnalare che anche negli spazi di "TRAMercato" restano valide e vigenti le norme anticontagio: quindi distanze e mascherine e cautele ormai di rito.
 
Negli spazi dell’edizione fabrese (la quarta) di "TRAMercato" si potranno apprezzare i lavori e i materiali realizzati per la “Settimana Civica” da tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo di Fabro: dalle scuole dell’Infanzia alla Scuola Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente.

“Noi come cittadini, noi come popolo” è lo slogan di questa iniziativa nazionale che vuole essere un momento di diffusione e confronto sui temi della educazione civica – materia introdotta con la legge 92/2019 nell’insegnamento scolastico - , destinata alla promozione della cultura dei diritti e delle responsabilità per celebrare, insieme alle giovani generazioni, la Festa della Liberazione, il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica, e aiutare a trasmettere i valori fondamentali della Costituzione italiana.   
 
"Trame di Comunità" è il progetto di innovazione sociale – finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria” – di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, l'Associazione "Val di Paglia Bene Comune" e l’Associazione "Senza Monete". "TRAMercato" si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow Food di Orvieto, Cooperativa Sociale Oasi Agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.