sapori

"TRAMercato", si rinnova l'appuntamento ai Giardini Pubblici di Orvieto Scalo

giovedì 11 febbraio 2021
"TRAMercato", si rinnova l'appuntamento ai Giardini Pubblici di Orvieto Scalo

Terza puntata, sabato 13 febbraio, della nuova serie di "TRAMercato", la fiera mensile dei prodotti agroalimentari locali in programma, dalle 9 alle 14, presso i Giardini Pubblici di Orvieto Scalo, in Via Monte Terminillo). Un appuntamento, ormai consolidato, che ha il merito di comporre una “comunità del cibo” che è fatta di produttori, clienti, appassionati di sapori autentici. E che propone un nuovo modo di intendere sia il gusto - alla maniera di Giorgio Agamben: un sapere che gode, un piacere che conosce – sia l’ecosistema orvietano, inteso non come “cosa” ma come “processo”. E questa seconda proposta merita un momento di riflessione. Abbiamo scritto che l’ecosistema è da intendere non come “cosa” ma come “processo”.

Se la “cosa” appare statica, immersa in una sorta di vicenda geologica fuori dal tempo, il “processo” ha a che fare con la storia contemporanea, i cambiamenti e con chi innesca questi cambiamenti, sia esso uomo o natura. Questa comunità di agricoltori produce e nel produrre osserva l’ambiente e reagisce, diventando in tal modo una sorta di sentinella ecosistemica di processi che avvengono pur a differenti velocità e che si avvede, prima di altri, dei prodromi di patologie territoriali. Non quindi un ecologismo astratto, ideologico ma un sistema di custodia di un equilibrio che, negli ultimi anni, appare costantemente minacciato.

Ben venga dunque questa nuova sensibilità, attestata da un’attenzione e dal plauso che questi questa “comunità del cibo” riceve ad ogni uscita. Tanti apprezzamenti, e tanti visitatori, anche in occasione della trasferta di Fabro, di sabato 17 gennaio, felice circostanza che ha visto ampliarsi la rete dei produttori partecipanti. Nella giornata di sabato 13 febbraio il piccolo mercato della “terra viva” esibirà l’ ampio catalogo di opere agricole: ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, birra di farro, vino, confetture e conserve. Non è forse inutile ricordare che anche negli spazi di “TRAMercato” restano valide e vigenti le norme anticontagio: quindi distanze e mascherine e le cautele ormai di rito.

Per tutto il 2021 "TRAMercato" avrà luogo ogni secondo sabato del mese nella sede di Orvieto Scalo. È allo studio un programma che prevede ulteriori puntate di "TRAMercato” fuori dalla sede originaria. "Trame di Comunità” è il progetto di innovazione sociale – finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria” – di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Coop.Soc. “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, ’Associazione “Val di Paglia bene comune” e l’Associazione “Senza monete”. "TRAMercato" si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.

Per ulteriori informazioni:
www.tramedicomunita.it