sapori

"TRAMercato" torna a Orvieto Scalo per la prima del 2021

giovedì 7 gennaio 2021
"TRAMercato" torna a Orvieto Scalo per la prima del 2021

Dopo la "trasferta" natalizia in centro, sabato 9 gennaio, dalle 9 alle 14, torna a Orvieto Scalo "TRAMercato", la piccola e apprezzatissima fiera dei prodotti agricoli locali. Appuntamento negli spazi dei giardini pubblici di Via Monte Terminillo con il consolidato corteo di esemplari agroalimentari dell’agricoltura contadina e sostenibile, perfetti per accompagnare, con naturalezza, la remise en forme senza castigare i pur temperati piaceri del palato.

Ci piace riflettere un momento sul termine “agricoltura contadina” perché ci pare il modello più sincero, pulito e giusto per le nostre terre. Un’agricoltura piccola, di precisione (anche senza eccessivo dispiego di tecnologie), che oggi avrebbe il formidabile compito di conservare quel paesaggio che viene ancora ammirato e che invece, a furia di scorciatoie chimiche e di colture intensive perniciose e scriteriate rischia di compromettersi visivamente e biologicamente.

Un piccolo mercato della “terra viva”, quindi, che consente alle persone che abitano il quartiere e la città di toccare con mano e gola i risultati di un lavoro attento, appassionato, faticoso, spesso opera di giovani informati, colti e collegati tra loro attraverso reti di condivisione e mutuo-aiuto che hanno deciso di siglare una nuova alleanza con il pianeta e la natura. In rassegna ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, birra di farro, vino, confetture e conserve.

Non è forse inutile ricordare che anche negli spazi di "TRAMercato" restano valide e vigenti le norme anticontagio: quindi distanze e mascherine e le cautele ormai di rito. "Trame di Comunità" è il progetto di innovazione sociale – finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria” – di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Coop.Soc. “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, ’Associazione “Val di Paglia bene comune” e l’Associazione “Senza monete”.

"TRAMercato" si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.