sapori

Concorso per i migliori pani e prodotti da forno. I capolavori d'arte bianca vanno in sfida

mercoledì 28 ottobre 2020
di Davide Pompei
Concorso per i migliori pani e prodotti da forno. I capolavori d'arte bianca vanno in sfida

Nelle infinite varianti che nei secoli – e nelle moderne  quarantene domestiche – ha conosciuto, acqua e farina non mancano mai. Eppure l'ingrediente segreto che fa del pane un prodotto alimentare così speciale resta, probabilmente, la cottura. Si arriva ad essa solo dopo la fermentazione e la formatura a cui segue la lievitazione e, finalmente, l'infornata di quell'impasto, semplice ed essenziale. Universale. Ne celebra sapore e formato la 15esima edizione del "Premio Roma".

L'iniziativa è organizzata da Agro Camera in collaborazione con Arsial e in sinergia con Unioncamere Lazio e, per la Tuscia, dalla Camera di Commercio di Viterbo. Obiettivo, valorizzare i migliori pani e prodotti da forno provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori.

Ma anche far emergere i prodotti da forno più innovativi del Lazio così da favorire un confronto tra le imprese locali e quelle esterne alla regione in un'ottica di qualificazione costante delle produzioni. E ancora stimolare i panificatori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati e favorire lo sviluppo delle start-up e dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.

Per favorire un percorso di conoscenza e confronto, inoltre, è prevista l’assegnazione di alcuni riconoscimenti per imprese provenienti dal territorio nazionale. E non solo del Lazio, dove la storia del pane è iniziata presto con le focacce dei Latini, tra una ciriola e una falia, fino all'iconica rosetta romana. Per partecipare, il termine ultimo è quello di venerdì 30 ottobre. Il bando e la domanda di adesione sono disponibili sul portale camerale www.vt.camcom.it.

Per ulteriori informazioni:
0761.234403 – 0761.234427 – 0761.234487
marketing@vt.camcom.it