sapori

Tavola rotonda su "Le biodiversità agroalimentari come patrimonio di un territorio"

venerdì 11 settembre 2020
Tavola rotonda su "Le biodiversità agroalimentari come patrimonio di un territorio"

Quando si parla di eccellenze enogastronomiche, l’Umbria vanta molti primati. Tra questi, quello di essere una terra ricca di biodiversità, un vero e proprio valore che si trasforma in eccellenza per tutto il territorio, capace di attrarre turisti ed estimatori non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero.

Per questo motivo l’azienda umbra "Molino sul Clitunno", gestita dalla Famiglia Marani con oltre 35 anni di esperienza, organizza sabato 19 settembre, a Trevi, la tavola rotonda "Le biodiversità agroalimentari come patrimonio di un territorio". L’occasione vuole essere di incontro per i produttori umbri ed i maggiori rappresentanti dell’enogastronomia regionale, con l’obiettivo di confrontarsi sulle nuove tendenze e sulla nuova consapevolezza alimentare dei consumatori all’indomani del lockdown.

"Molino sul Clitunno", oltre ad essere un’azienda completamente green, dalla scelta dei grani emiliani, fino alla molitura, che avviene con un sistema alimentato ad acqua, ha a cuore il territorio umbro anche dal punto di vista sociale: sono etichettate "Molino sul Clitunno", infatti, le farine utilizzate dagli ospiti dell’Istituto Serafico di Assisi per i laboratori di manipolazione degli impasti che vengono svolti come attività ludico educativa.

L’incontro costituisce la seconda tappa del Road Show "Infarinati" - nove tappe per declinare in altrettanti modi differenti le eccellenze dei vari territori, utilizzando le farine Oro Puro e toccando Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Marche, Sicilia, Puglia, Basilicata, Lazio e Toscana - che "Molino sul Clitunno" ha organizzato per portare in tour l'eccellenza umbra nelle regioni del Centro e Sud Italia.

La tavola rotonda si svolgerà alle 16.30 a Villa Fabri con il patrocinio del Comune di Trevi.  Interverranno il sindaco nella doppia veste di primo cittadino e Presidente della Fascia Olivata Assisi Spoleto, Pierluigi Marani AD Molino sul Clitunno, Anna Laura Marani Resp. Relazioni Esterne di Molino sul Clitunno, Maria Elena Curzio promotrice del progetto nazionale “Adotta un Contadino”, Claudio Spallaccia Delegato Onaf Umbria - Lucio Tabarrini presidente Associazione Macellai Umbri, Laura La Ficara Referente MTV Umbria, Stefano Malfatti Direttore Comunicazione Istituto Serafico Assisi, Chef Paolo Trippini, sostenitore della cucina tipica umbra e dei prodotti agroalimentari del territorio.

Dopo la tavola rotonda, a "Molino sul Clitunno", sarà possibile effettuare per gli intervenuti un percorso enogastronomico con eccellenze umbre (salumi, formaggi, olio, vini) abbinate a prodotti di panificazione realizzati dai maestri dell'Accademia di Formazione Antico Fienile di Molino sul Clitunno. Qui sarà presente con un suo piatto speciale all’insegna dell’arte bianca, lo chef televisivo Fabrizio Sepe. La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita e aperta al pubblico ma a numero chiuso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
info@molinosulclitunno.com