sapori

"SupplìTiAmo" festeggia Anna Tortora e si candida al titolo di street food italiano

domenica 12 luglio 2020
"SupplìTiAmo" festeggia Anna Tortora e si candida al titolo di street food italiano

Mercoldì 8 luglio si è tenuta a Roma la finale del Contest #SuppliTiAmo organizzata da "Risate & Risotti", la manifestazione nata 14 anni fa, da un’idea di Luca Puzzuoli, finalizzata a realizzare il connubio tra buona cucina e sano divertimento. Vincitrice, la giornalista e food blogger romana Anna Tortora. L’evento si è svolto nel locale più adatto della capitale: "Supplizio", una friggitoria gourmet del centro, dove gustare i sapori del cibo di strada della tradizione romana, creata e gestita con passione dallo Chef Arcangelo Dandini.

"SupplìTiAmo" è stato ideato durante il lockdown ed ha un nome che suggerisce senza veli il tema: mister supplì, che a Roma la fa da padrone in tema di cibo da strada. Luca Puzzuoli si è avvalso della collaborazione creativa di Cristiana Curri, Raffaella Ghislandi e Velia De Angelis, esperte riconosciute in termini di gastronomia di qualità e buon mangiare.
Anna ha vinto perché ha proposto un supplì che le 'somiglia': semplice ma intenso. Fatto di materie prime locali di qualità (farcitura i lupini di mare e piselli in due consistenze, interi e in vellutata), al lieve aroma di menta.

Nonostante i pochissimi grassi utilizzati (un filo di buon olio evo) era buonissimo: croccante fuori e dalla texture accattivante cremosa all’interno. Serata divertente, conviviale, con bella gente e con eccellente gastronomia offerta. Il tutto mirabilmente ‘annaffiato’ dallo Spumante Metodo Classico di Decugnano dei Barbi, perfetto abbinamento per supplì di ogni sorta, matrimonio di successo con quello fresco ed estivo vincitore del contest.

Decugnano dei Barbi, come noto, è una delle cantine più importanti e storiche dell’Orvietano. Le vigne si adagiano su terreni di grande vocazione, costituiti da fondali oceanici di epoca pliocenica, composti da sabbie, argille limacciose, fossili di conchiglie e ostriche, che regalano ai vini caratteristiche di mineralità marina molto peculiari. Uve: Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%. Fermentazione in acciaio, rifermentazione in bottiglia, con permanenza per 48 mesi sui lieviti. Affinamento successivo alla sboccatura per almeno 3 mesi.

Durante la serata sono stati degustati calici su calici di Metodo Classico Brut 2015 e prodotti d’eccellenza offerti da Norcineria Oreto; Formaggi Tenuta Radichino Fratelli Pira e la Mozzarella e burrata di Bufala di La Perla del Tevere di Penna in Teverina. Il prossimo appuntamento con "SupplìTiAmo" e "Risate & Risotti" sarà ad Orvieto per una tre giorni tutta da gustare: da venerdì 11 a domenica 13 settembre, con le eccellenze gastronomiche e i mestieri del cibo del territorio.