sapori

"Cantine Aperte Insieme". Cambia formula, ma non il sapore delle degustazioni

giovedì 28 maggio 2020
di Davide Pompei
"Cantine Aperte Insieme". Cambia formula, ma non il sapore delle degustazioni

L'evento più amato dagli enoturisti, che da oltre 25 anni porta alla scoperta dell'Italia del vino, quest'anno cambia formula. In un momento storico come quello attuale che ha trovato nel distanziamento sociale una delle poche forme di prevenzione alla diffusione del Covid-19, anche "Cantine Aperte" se reinventa in edizione speciale e virtuale. Online, smart e social, in attesa di accogliere nuovamente i turisti tra botti e filari.

Sabato 30 e domenica 31 maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino potranno spedire i propri vini e i propri pacchetti esperienziali direttamente a casa o attendere gli affezionati dei calici e del bere consapevole che si prenoteranno per l’asporto. L'evento, così, arriverà direttamente a casa, grazie anche alla collaborazione con Iorestoacasa.delivery. Nello stesso weekend degustazioni in diretta e, alle 19 di sabato, un brindisi social collettivo.

Hashtag ufficiale #CantineAperteInsieme! "A seguito della crisi pandemica – commenta Nicola D'Auria, presidente di MTV – il turismo all’aria aperta sarà la forma più sicura e responsabile di turismo sia per quanto riguarda il pericolo di contagi, sia per la possibilità di lavorare su prenotazione con piccoli gruppi di persone. Le nostre cantine hanno aderito con entusiasmo. Abbiamo tutti bisogno di tornare a raccontare le nostre belle vigne e le nostre storie.

Meglio se con un calice di bianco o rosso in mano. Invitiamo, quindi, tutti gli enoturisti d’Italia ad acquistare una bottiglia del territorio e a brindare insieme alle nostre cantine per la ripartenza di un settore per cui siamo ammirati e riconosciuti in tutto il mondo, che siamo convinti possa fare scuola per la ripresa delle attività turistiche". A trazione perugina, l'adesione delle cantine umbre che hanno aderito alla nuova insolita formula.

Per ulteriori informazioni:
www.movimentoturismovino.it