sapori

"SupplìTiAmo", il contest. "La cucina è condivisione, la cucina è allegria"

giovedì 7 maggio 2020
"SupplìTiAmo", il contest. "La cucina è condivisione, la cucina è allegria"

A pochi giorni dal lancio, "SupplìTiAmo", il contest di "Risate&Risotti" nel quale aspiranti rosticcieri mettono alla prova la loro bravura e creatività, è giunto quasi a metà del suo percorso con moltissime ricette già arrivate agli organizzatori. Persone di tutte le età da Nord a Sud si stanno appassionando al supplì, amato cibo da strada della tradizione culinaria romana, creando nuove ricette e prendendo spunto dai prodotti che la propria terra offre.

Dalle DOP regionali alle eccellenze dei piccoli produttori di nicchia, l’Italia offre innumerevoli accostamenti per inventare nuove ricette o ritrovare antichi sapori. E i concorrenti si stanno superando. Dai cinque semifinalisti saranno decretati i tre miglior supplì d’Italia. Al primo, secondo e terzo classificato andranno i premi delle aziende partners Baldassare Agnelli Pentole Professionali, Riso Maremma, Frantoio Archibusacci dal 1888, Ciro Flagella - Rosso da amare, Too Italy e Lamponi dei Monti Cimini.

Questi i cinque giudici che saranno chiamati a valutare le ricette inviate per scegliere le cinque più interessanti dal punto di vista della presentazione, dell’equilibrio e della originalità:

- Anna Maria Pellegrino, cuoca e narratrice gastronomica, accademica della Cucina Italiana, docente di storia e cultura del cibo, autrice tv, blogger e presidente fondatrice dell’Associazione Italiana Food Blogger;

- Leonardo Romanelli, critico gastronomico, conduttore di programmi televisivi legati all’enogastronomia come "Chef per un giorno", professore di scuola alberghiera e di master universitari;

- Giampaolo Trombetti, direttamente da "I Fatti Vostri", talent scout di tanti chef televisivi, autore di tantissime trasmissioni, esperto di cucina e ti tutto ciò che ruota intorno ad essa;

- Arcangelo Dandini, l'oste per eccellenza, proprietario del Ristorante "L’Arcangelo" a Roma, incarna totalmente la storia e la tradizione della cucina capitolina. Proprietario anche di "Supplizio", friggitoria dedicata proprio al supplì;

- Maurizio Di Dio, manager di Baldassare Agnelli Pentole Professionali che supporta in questo contest, stimato opinion leader del settore gastronomia ed esperto di tecniche di cottura, giornalista e conduttore di programmi televisivi legati al cibo.

Grazie a questi super esperti, i concorrenti di "SupplìTiAmo" avranno la certezza di essere valutati da grandi professionisti del settore gastronomico italiano. La manifestazione ha anche un’altra missione: la condivisione. "In un momento come questo che stiamo vivendo costretti al distanziamento sociale - afferma l'ideatore Luca Puzzuoli -  SupplìTiAmo cerca, con un gesto di gentilezza, di iniziare a far riavvicinare le persone facendo offrire qualche supplì preparato per il contest ad un vicino di casa".

Di seguito il regolamento del contest:

1. Posta la foto dei tuoi supplì sul TUO profilo Facebook e/o Instagram con gli Hashtag  #supplitiamo #risateerisotti #iorestoacasa#iocucinoacasa #suppli #pentoleagnelli  #ciroflagellarossodamare#frantoioarchibusacchidal1888 #risomaremma #tooitaly#lamponideimonticimini®
Instagram @pentoleagnelliofficial #nontoccatemilapadella
Facebook Baldassare Agnelli Pentole Professionali

2. Scatta una foto mentre offri qualche supplì al tuo vicino.

3. Invia foto supplì, foto con vicino, ricetta e i tuoi dati su Messanger della Pagina Facebook "Risate & Risotti" entro le 24 di lunedì 25 maggio.

4. Le prime cinque ricette andranno in semifinale. I cinque semifinalisti dovranno inviare una nuova video ricetta sempre su Messanger della Pagina Facebook "Risate & Risotti" dopo averla pubblicata sui propri profili sempre con gli hashtag.

5. Ai tre finalisti andranno i premi messi in palio dalle aziende Baldassare Agnelli Pentole Professionali Riso Maremma Frantoio Archibusacci dal 1888  Ciro Flagella - Rosso da amare  Too ItalyLamponi dei Monti Cimini.

Le foto e ricette che non seguiranno questo iter di pubblicazione non potranno essere valutate. Possono partecipare tutti, senza limiti di età e professione. Chef, food blogger, nonne, zie… e chiunque voglia cimentarsi tra i fornelli. L'intento è quello di divertirsi, far divertire e tornare liberi di stare insieme.