sapori

"Scantinate nel Borgo", tra cucina locale e produzioni vitivinicole

martedì 29 ottobre 2019
"Scantinate nel Borgo", tra cucina locale e produzioni vitivinicole

E' tutto pronto a Grotte di Castro per una nuova edizione di "Scantinate nel Borgo", il percorso enogastronomico tra cucina locale e produzioni vitivinicole del territorio circostante, in programma da venerdì 1° a domenica 3 novembre, dalle 17 alle 23. Tra gli appuntamenti più attesi la degustazione guidata da Carlo Zucchetti con i vini della Tuscia e quelli vulcanici in programma venerdì 1° e sabato 2 novembre alle 18 nella Sala dell’ex Museo in Vicolo del Fede che accoglie anche la Mostra Fotografica Collettiva con l’esposizione di immagini dei fotografi locali che descrivono il territorio.

Le cantine scavate nel tufo, sono collocate in Via della Fratta e vedono, oltre alla tradizionale presenza delle Cantina della Fraschetta gestita dal Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e della Cantina degli Assenti gestita dai Commercianti, tre introduzioni di professionisti nel settore della ristorazione di Grotte di Castro come “Ajo Ojo e Peperoncino”, “La Casa di Effe” e “l’Agriturismo Valle Sessanta” che collabora insieme ai ragazzi della MTB Castrum alla gestione della Cantina dei Profumi di Bosco.

Un mix di gusti e sapori che raccontano il nostro territorio, dal tipico Bujone ai Formaggi della Tuscia per passare ai Lilleri all’Amatriciana, alla polenta e i funghi presentati nelle varie ricette tradizionali. Non mancheranno i dolci, dai classici Tozzetti al tradizionale Tortello Grottano, il tutto accompagnato dai Vini del zona e delle regioni confinanti come Toscana e Umbria.

In Via della Fratta i visitatori potranno trovare anche  il Mercatino e l’esposizione della Cantina Castelli di Marta. Il programma culturale prevede due eventi organizzati dal Caffè Manerva presso la sede in Via Vittorio Veneto, la prima sabato 2 novembre con l'annunciata presentazione del libro di Filippo Cannizzo “Briciole di Bellezza” e la seconda domenica 3 novembre con l’incontro con il sommelier Claudio Sarti intitolata "Il vino tra innovazione e tradizione”. L'ingresso è gratuito

Per ulteriori informazioni:
331.6020561 - scantinatenelborgo@gmail.com