sapori

Al via le Giornate della Castagna 2019. Tutti gli eventi in programma

mercoledì 2 ottobre 2019
Al via le Giornate della Castagna 2019. Tutti gli eventi in programma

Trentottesima edizione a Canepina per le Giornate della Castagna, l’appuntamento fisso autunnale che celebra la tradizione agricola e il prodotto più noto del paese cimino con un ricco programma di eventi tra spettacoli, musica, folklore, enogastronomia, mostre, visite guidate e tanto altro ancora. La festa, organizzata da Comune e. Pro Loco è in programma da sabato 12 ottobre a venerdì 1° novembre e sarà preceduta dall’ormai consueta anteprima della cena di solidarietà di Viterbo con Amore, in programma venerdì 4 ottobre dalle ore 20.30. In occasione del conviviale a base di cucina tipica locale, a cura del Comitato Festeggiamenti Santa Corona 2019-2020, saranno presentati al pubblico e alla stampa sia i progetti solidali dell’associazione viterbese sia il programma delle Giornate della Castagna di Canepina.

La festa si svolgerà sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20, sabato 26 e domebica 27 ottobre, quindi giovedì 31 ottobre, serata di Halloween e vigilia d’Ognissanti ancora una volta dedicata alla solidarietà. Infine, novità di quest’anno, è stata aggiunta una giornata di festa per venerdì 1° novembre. Punta di diamante delle Giornate della Castagna sono le 11 caratteristiche cantine in cui, il sabato soltanto a cena e la domenica e i festivi anche a pranzo, saranno serviti i piatti tipici della tradizione culinaria canepinese, su tutti il fieno (noto anche come maccaroni) e i ceciliani. Entrambi hanno già riscosso un grande successo in occasione delle sagre estive ad essi dedicate. In Piazza Garibaldi, inoltre, avverrà una distribuzione gratuita di caldarroste.

L’inaugurazione ufficiale delle Giornate della Castagna è in programma domenica 13 ottobre alle ore 15. Contestualmente sarà aperta la Strada dei Sapori, percorso enogastronomico dedicato alla promozione delle specialità della Tuscia, giunto al diciassettesimo anno, che si snoderà per le vie del centro storico con punti di assaggio. Parteciperà il gruppo Sbandieratrici, Musici e Figuranti La Contesa di Viterbo, con sfilata e spettacolo finale in Piazza Garibaldi dove si esibiranno anche gli Sbandieratori Città di Narni.

Altri appuntamenti di rilievo sono domenica 20 ottobre il 29° Palio degli Asini, una passeggiata folkloristica in rievocazione del trasporto delle castagne, accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri in congedo Città di Viterbo; sabato 26 ottobre il convegno “Problematiche entomologiche e patologiche del castagno”, presso il Salone Quarto Stato; domenica 27 ottobre la sfilata delle carrettelle canepinesi 4° Memorial Francesco Proietti e la già accennata cena di solidarietà di giovedì 31 ottobre presso tutte le cantine. Aggiunta importante dell’edizione 2019 è il Palio delle Botti in cui venerdì 1° novembre si sfideranno le cantine di Canepina.

Durante le Giornate della Castagna sarà aperto il Museo delle Tradizioni Popolari e allestita una grande fiera mercato. Predisposto un servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale in località Cornacchiola (all’inizio del paese) dalle ore 11 alle 20.

Per ulteriori informazioni:
0761.752761 - 392.0183259 - 327.8799985
www.prolococanepina.com