sapori

Tutto pronto per la 38esima edizione delle "Giornate della Castagna"

giovedì 12 settembre 2019
Tutto pronto per la 38esima edizione delle "Giornate della Castagna"

In autunno torna a Canepina, il piccolo paese ai piedi dei Monti Cimini circondato dai castagneti, il consueto appuntamento che vede protagonista il prodotto tipico per eccellenza: la castagna. In particolare venerdì 4, sabato 12, domenica 13, sabato 19, domenica 20, sabato 26, domenica 27 e giovedì 31 ottobre e poi venerdì 1° novembre.

Sì, perché Canepina basa da moltissimo tempo la sua economia su questo prodotto e proprio per celebrarne la sua qualità, da 38 anni organizza le cosiddette “Giornate della Castagna”, una delle manifestazioni più importanti e longeve dell’autunno viterbese. In programma, una serie di iniziative culturali, folkloristiche, artistiche, musicali accompagnate dall’immancabile distribuzione gratuita di caldarroste.

Inoltre, un altro punto di forza per l’ottobre canepinese, è la presenza delle caratteristiche cantine, situate per le vie del paese, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria di Canepina: Maccaroni (fieno Canepinese) e Ceciliani. Nei sabati di festa ci saranno gruppi musicali per le piazzette del paese come ad esempio: Vincenzo Bencini , Sbronzi di Riace , Has#Tag (ecc..).

Nelle domeniche dei tre fine settimana ci saranno: inaugurazione della festa con sbandieratori e musica, “XXIX Palio degli Asini” “La corsa delle Carrettelle” e infine “ Il Palio delle Botti” . Inoltre una Grande Fiera Mercato con stand di ogni genere, la famosa “Strada dei Sapori”. Saranno organizzate visite guidate gratuite presso il centro storico e i monumenti di Canepina.

La Pro Loco si augura che anche quest’anno le giornate di festa siano un enorme successo e spera vivamente che tutti i visitatori degli scorsi anni vengano di nuovo a Canepina, per rivivere questa atmosfera unica tra il fuoco delle caldarroste e l’odore della cucina delle caratteristiche cantine.

Per ulteriori informazioni:
www.prolococanepina.it