sapori

"Tuscia Deliziosa" in degustazione. Così i sapori espugnano Palazzo Orsini

giovedì 7 dicembre 2017
di Davide Pompei
"Tuscia Deliziosa" in degustazione. Così i sapori espugnano Palazzo Orsini

Costruito a partire dal XVI secolo sui resti di un più antico castello medievale, poi rimaneggiato fino alla fine dell'Ottocento, Palazzo Orsini apre le porte alla 15esima edizione di "Tuscia Deliziosa". Complice il cosiddetto "Ponte dell'Immacolata", con orario 10 – 19 ed ingresso gratuito, i sapori espugnano così la struttura difensiva e residenziale che domina Bomarzo.

In degustazione, nella stagione dell’olio e del vino novelli e delle tavole da preparare per le feste di fine anno, i prodotti tipici della Tuscia. E nelle taverne del palazzo, un mercatino di artigianato artistico, dove curiosare alla ricerca di originali idee regalo tra lana, ricamo, uncinetto, saponi con essenze naturali, patchwork, candele realizzate con la cera d’api, ceramica artistica, oggetti in legno e originali bijoux.

Sempre nel piano inferiore, dalle 16.30 alle 18.30 per i più piccoli sarà possibile consegnare la propria letterina dei desideri a Babbo Natale, approfittando anche per una foto-ricordo. "In un mondo in cui l’unico scopo è la produzione ed il consumo di enormi quantità di beni pilotati da una martellante e compulsiva pubblicità, a scapito della qualità e soprattutto della genuinità – affermano gli organizzatori – sempre più persone tendono a ritrovare nelle produzioni locali ed artigianali sicurezza e garanzia.

In questo scenario, la nostra terra si presenta con le sue eccellenze riscuotendo sempre maggiori successi. Il Comune ha raccolto questa sfida e, ormai da tre lustri, con il patrocinio di Regione, Provincia, Camera di Commercio e Pro Loco propone ad una platea sempre più vasta ed interessata la rassegna enogastronomica di degustazioni ed esposizione e vendita di artigianato locale. E prodotti di qualità".

Dalla pasta al pane con grani antichi, passando per prodotti per celiaci, salumi, miele, marmellate, formaggi, vini ed altri eccellenze da agricoltura biologica, da assaggiare percorrendo stanze meravigliose, sale cinquecentesche che fanno da cornice ai numerosi produttori che esporranno il meglio delle produzioni gastronomiche ed enologiche della Tuscia Viterbese.

Contestualmente all'apertura, in programma per venerdì 8 dicembre alle 10.30, è attesa anche l'inaugurazione di "Due Insieme", la mostra personale dell'artista Fiore Cagnetti, classe '50, originario di Vignanello, aperta con orario 10-13 e 15-19 e alle 15.30 l'apertura del Museo del Palio, ospitato a Palazzo Orsini, a cura della Pro Loco. Un'ora dopo, il concerto per pianoforte e voce della virtuosa artista armena Sona Hakobyan e Marco Valerio Felici Messner che presentano "Marea d'Amore", brani della tradizione classica italiana e internazionale. Alle 18.15, accensione dell'Albero di Natale in Piazza Matteotti e tombola con premi natalizi e gastronomici. Per tutti, cioccolata calda, ricotta e panettone.

Accanto a stand e degustazioni, sabato 9 dicembre alle 10.30 nel Salone degli Affreschi, si tengono anche le conferenze "Canapa: prospettive per la filiera italiana" a cura di Antonio Chiaromonte, presidente dell'Associazione Canapa e Filiera, e "Canapa: la filiera del fiore" a cura del Canapa Info Point per approfondire produzione, lavorazione l'utilizzo della canapa, la sua commestibilità e gli innumerevoli utilizzi degli scarti. Alle 17, invece, è la volta del concerto degli allievi della pianista Anna Lisa Bellini del Liceo Musicale "Santa Rosa da Viterbo" che eseguiranno brani di Mozart, Schubert, Chopin, Schumann, Debussy, Casella con pianoforti forniti da ProgettoPiano Srl.

Nella stessa sala, infine, domenica 10 dicembre alle 16 è attesa un'anteprima di "Ipotesi e Misteri di Bomarzo", a cura di Guglielmina Di Girolamo, Sigfrido Hobel, Giacobbe Tardani e Salvatore Fosci. Tutte le mattine sarà possibile usufruire di visita accompagnate a Castelluzza, Cagnemora, Serraglio e Piramide, luoghi di interesse storico-archeologico da parte di gruppi di minimo dieci persone.

Per ulteriori informazioni:
www.comune.bomarzo.vt.it 
www.prolocobomarzo.it