sapori

Risate&Risotti 2017, gran finale con il Contest Rice Food Blogger "Chef Giuseppina Carboni"

martedì 18 luglio 2017
Risate&Risotti 2017, gran finale con il Contest Rice Food Blogger "Chef Giuseppina Carboni"

Si avvicina la serata finale per l'edizione 2017 di "Risate & Risotti", la kermesse comico-culinaria che ha attraversato l'Italia con serate di divertimento e buona cucina. Un connubio vincente con la partecipazione di grandi chef e famosi comici per promuovere l’eccellenza dei prodotti enogastronomici italiani. Riso Maremma, Parmigiano Reggiano, Pomodoro Ciro Flagella, Antico Pastificio Rosetano Verrigni, le Chicche della Tuscia, Consorzio del Pecorino Romano, solo alcune delle aziende che hanno creduto nell'evento sponsorizzandolo insieme alle aziende Le Creuset e Casolaro.

Anche quest’anno, la manifestazione ha promosso il contest "Rice Food Blogger" dedicato alla compianta chef Giuseppina Carboni. Centosessanta, le ricette ricevute dai food blogger di tutta Italia per partecipare alla sfida. Dodici di loro si sono cimentati nelle cucine della prestigiosa scuola Chef Academy di Terni, ma solo in cinque daranno vita alla gara finale, che come annunciato si svolgerà venerdì 21 luglio al Relais Borgo San Faustino di Orvieto. Preparando un piatto a base di riso e di ingredienti a loro sconosciuti contenuti nella mistery box, il vincitore verrà proclamato durante la cena di gala presieduta dalla chef Velia De Angelis e dallo chef Matteo Barbarossa, docente presso la Chef Academy di Terni nonché chef ufficiale del Consorzio del Pecorino Romano.

Il buffet dei dolci verrà realizzato dallo chef di pasticceria Gianmarco Ravarotto. La giuria sarà composta da Franca Rizzi (Alice Tv), chef Silvia Baracchi (una stella Michelin del Ristorante 'Il Falconiere' di Cortona), Anna Maria Pellegrino (presidente dell'Associazione Italiana Food Blogger), Cristiana Curri (food blogger), chef Gregori Nalon (Alice Tv), Carlo Zucchetti (giornalista enogastronomico), Massimiliano De Stefano (Chef&Maitre). Ad allietare la serata i "Sequestrattori" che presenteranno la vita a due vista dall’interno e le loro differenze. Su tutte, quella geografica: lei di Milano, lui di Roma con esilaranti gag che faranno divertire il pubblico. La musica, invece, sarà quella di Dj Mauro Vecchi.

La serata sarà trasmessa all’interno del programma "Weekend" di Marco Polo TV che dedicherà anche uno special ad Orvieto. Media partner dell’evento "Chef&Maitre", gruppo Facebook dedicato agli appassionati della buona cucina, che conta oltre 134mila iscritti e poi i canali digitali Alice TV e Marco PoloTv, la rivista Cucina&Vini, e la rivista on line RistoNews. Tra i partner, Campus Etoile Academy di Tuscania.

I primi due classificati tra i finalisti Alessia Corrado, Angela Simonelli, Ilaria Bertinalli, Sara Brancaccio e Marta e Bianca Berti vinceranno un corso nella prestigiosa scuola di Cucina di Tuscania. Il primo terrà uno show cooking al Merano Wine Festival. L'evento è stato patrocinato dall'Associazione Italiana Food Blogger. Il vincitore del contest potrà realizzare un suo Llbro di Ricette pubblicato e realizzato dalla Tipografia Ceccarelli di Acquapendente. "Risate & Risotti" continua, insomma, a crescere.

Come proseguirà? "Per il 2018 - anticipa l'ideatore della kermesse, Luca Puzzuoli - stiamo studiando un format nuovo, molto più concentrato sul contest dei Food Blogger, cercando di riproporre il Premio Chef Emergente che quest'anno, purtroppo, non siamo riusciti ad organizzare magari coinvolgendo anche giovani chef da tutta Italia. Ovunque siamo stati, l'accoglienza è sempre fantastica. Ad esempio, ogni volta che torniamo ad Agerola in Costiera Amalfitana tutte le sere è una grande festa grazie al sindaco di Agerola Luca Mascolo e all'amico chef Antonio Villani.

Stessa cosa è capitata a Lucignano dove il sindaco Roberta Casini e gli amici della Locanda del Baraccotto, insieme agli amici della Macelleria Barbara&Gilberto, ci hanno deliziato con i loro prodotti. Mi piace, poi, ricordare la serata a Fregene allo Stabilimento 'La Perla' con lo chef Stefano Serracchiani. Sul nostro territorio, quest'anno estata forte e preziosa la collaborazione con la splendida location del Relais Borgo San Faustino di Orvieto dove non a caso organizziamo la finalissima".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

0763.215303

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.