redazionali

Nasce "Primo Passo". Al BarTox la presentazione della birra solidale del Club

lunedì 21 novembre 2022

Si chiama "Primo Passo" ed è la nuova birra solidale tutta da bere, anzi "da bene", che sarà presentata giovedì 24 novembre alle 18.30 al Club BarTox di Ficulle, al civico 4 di Via Roma, lì dove dalle ceneri di uno storico locale ha preso vita il progetto di un'associazione di promozione sociale affiliata con A.S.I. Un luogo e un punto di ritrovo nato con l'intento di valorizzare il territorio ed offrire ai suoi soci uno spazio condiviso con eventi culturali, musica live, cocktail bar e ristopub.

È in questo contesto che farà il suo debutto la birra solidale nata da una domanda che il Consiglio Direttivo si è posto. Ovvero "Cosa possiamo fare attraverso il nostro club per aiutare e sostenere in qualche modo la comunità ficullese e non solo?". La risposta è stata trovata nell'idea di creare una birra prodotta sul posto con l'utilizzo di materie prime di eccellenza strettamente legate al territorio con l’obiettivo finale di far conoscere aziende locali.

Ma soprattutto quello di devolvere parte del ricavato annuale per scopi benefici che possano aiutare la comunità o chiunque ne avesse bisogno. Grazie al Birrificio Contromano, all’Azienda Agricola Walden e all'apicoltore Paolo Ferraldeschi nasce dunque "Primo Passo", una birra in stile Blonde Ale con basso grado alcolico dove l’aggiunta di farro e miele conferiscono note aromatiche e profumi ben definiti.