redazionali

Monte Argentario: boom di richieste e vendite. L'analisi di Great Estate

martedì 19 ottobre 2021

Acquirenti internazionali e italiani sono sempre più alla ricerca di una proprietà da sogno nella magnifica area del Monte Argentario. Il valore complessivo delle vendite realizzate nell’ultimo semestre supera gli 11 milioni di euro. Il Network Great Estate spiega le ragioni di questo boom dell’immobiliare.
 
 Promontorio toscano di rara bellezza, con il suo mare incantevole, le spiagge nascoste, i panorami mozzafiato, Monte Argentario e la sua perla, Porto Santo Stefano, sono stati protagonisti nell’ultimo semestre di un boom di richieste e vendite milionarie.
 
L’analisi condotta dal network Great Estate ha preso in esame le compravendite avvenute nel periodo compreso tra marzo e settembre 2021. Come afferma Elisa Biglia, Property Consultant della sede Great Estate a Porto Santo Stefano, “C’è stato un netto incremento incremento di richieste subito dopo il periodo del lockdown, ma specialmente negli ultimi 6 mesi il numero di potenziali acquirenti è cresciuto ancora. La clientela estera principalmente proviene dal Nord Europea (Germania, Svezia, Norvegia, Inghilterra), ma negli ultimi due mesi sono molto attivi anche gli americani. Gli stranieri cercano immobili già completamente ristrutturati o con pochissimi lavori, per evitare di seguire la ristrutturazione da lontano – e cercano soprattutto case indipendenti”.
 
Sono state 9 in totale le vendite realizzate da marzo a settembre 2021 nella fascia di prezzo da 400.000 euro fino ad oltre 3 milioni di euro, per un valore complessivo del compravenduto pari a 11.865.000 euro.
 
Dall’analisi dettagliata delle compravendite avvenute nel Monte Argentario nell’intervallo temporale preso in esame emergono anche altri dati interessanti, fra cui la nazionalità degli acquirenti: 4 su 9 sono italiani, mentre i restanti 5 vengono da Olanda, Svizzera, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. Interessante l’analisi dei valori al metro quadro delle proprietà vendute dal network Great Estate, che si attestano all’interno di un range che va da un valore minimo di 3.823 euro/mq a quello massimo di 7.475 euro/mq.
 
Così Elisa Biglia, Property Consultant della sede Great Estate a Porto Santo Stefano: "Abbiamo notato un notevole aumento di interesse nel mercato da parte di stranieri (budget in genere a partire da 1.000.000 / 1.500.000 di euro) ma anche di italiani, che hanno un budget un po’ più basso (dai 500.000 a 1.000.000 di euro) per acquistare case al mare o comunque in zone limitrofe, alcuni con l’intenzione di trasferirsi a vivere in Italia da grandi città come New York, Londra, ecc...
 
Analizzando i dati relativi alle vendite che hanno interessato l’area del Monte Argentario emerge una media del differenziale tra la valutazione del reparto valutativo di G.E. e il reale prezzo di compravendita pari all’1,77%. A ulteriore dell’oggettiva efficacia e affidabilità di The Best Price quale strumento valutativo altamente performante e di elevata attendibilità, specificatamente per il segmento immobiliare delle proprietà di prestigio.