redazionali

Cresce la richiesta di proprietà di prestigio a Saturnia e dintorni

lunedì 4 ottobre 2021

Rispetto al 2020, nel primo semestre del 2021 il Network Great Estate ha registrato una crescita media delle richieste del 100%, con un incremento del fatturato pari al 150%. Così come per tutta la Toscana, anche nella zona di Saturnia e del grossetano il mercato delle seconde case ha registrato un andamento molto positivo nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Complice il Covid e lo spettro di un nuovo eventuale lockdown, sempre più clienti nazionali e internazionali hanno cercato una seconda casa con disponibilità di spazi aperti, situate in zone meno antropizzate, consapevoli anche degli ottimi prezzi che si possono spuntare in queste aree, differentemente dalle grandi città.
 
Analisi del mercato
 
Questi trend trovano conferma anche per il mercato delle seconde case nella zona di Saturnia; un’area che, non solo risponde alle nuove esigenze emerse, ma “regala” anche la meraviglia naturale delle terme unitamente alla notevole vicinanza a location di mare da sogno, come Talamone e la costa dell’Argentario. Al riguardo, il network Great Estate ha registrato uno spiccato interessamento da parte della clientela del Nord Europa, come olandesi, belgi e tedeschi, nonché, soprattutto in questo ultimo anno, un deciso rafforzamento delle richieste di quella italiana, in particolare di Roma e dintorni, che ha riassaporato il piacere di godere di una magnifica seconda casa in queste splendide zone.

Le soluzioni immobiliari preferite sono quelle completamente ristrutturate, dotate di uno spazio esterno vivibile, che sia un giardino o anche un grande terrazzo. I budget vanno dai 300 mila a circa 1 milione di euro, per salire sino a 1.5, massimo 2 milioni di euro per casali davvero importanti, con ampie metrature (sui 400-500 mq) e giardini di minimo 1 ha, con piscina. Tra le località maggiormente attenzionate vi è Saturnia e le sue campagne, ma anche le zone di Capalbio e Magliano in Toscana suscita interesse poiché offrono prezzi accessibili unitamente alla vicinanza al mare,dove invece i valori immobiliari hanno un incremento davvero importante.

Infatti, nei Comuni dell’entroterra grossetano possiamo trovare casali in campagna e appartamenti in centri storici completamente ristrutturati a valori medi compresi tra i 2.500 e i 3.000 euro al mq, per ristrutturazioni realizzate negli ultimi 5, massimo 10 anni. Mentre a Porto Santo Stefano, o in generale, su tutto l’Argentario, a parità di qualità di ristrutturazione saliamo a 8-10.000 euro al mq. Oltre alla ristrutturazione, sui valori incidono anche la location e la superficie delle proprietà: quelle più commerciabili, e quindi con valori maggiori, sono quelle tra i 200 e i 250 mq, mentre per casali con metrature più grandi o più piccole i valori al mq scendono anche in maniera considerevole.

Questi dati sono stati inseriti all’interno di un reportage dedicato al mercato immobiliare dell’area nel numero di ottobre di Ville&Casali. Il CEO del gruppo, Stefano Petri, è stato infatti intervistato in relazione alla ricerca condotta dalla rivista sul mercato immobiliare delle seconde case nella zona di Saturnia e dintorni. Cosa ci possiamo aspettare nei prossimi mesi? “Le previsioni per l’ultimo quadrimestre 2021 e per il 2022 sono certamente positive, in quanto le motivazioni che hanno portato ai risultati sopra indicati sono sempre attuali e concrete”, conclude Stefano Petri, CEO del network Great Estate.