redazionali

"All'ombra del Duomo il mercato immobiliare dei casali non conosce crisi"

giovedì 24 giugno 2021

La volontà di godere di ritmi più lenti in luoghi autentici, ricchi di arte, natura ed enogastronomia, continua ad attirare sempre più stranieri nell'Orvietano. Lo conferma l'analisi svolta dal Network immobiliare Great Estate che, analizzando i dati rilevati nei primi sei mesi del 2021, ha riscontrato un deciso incremento di richieste di casali in campagna, nonché di appartamenti in pieno centro storico. I dati del primo semestre dell'anno segnalano un trend di circa il +200% su tutti i fronti: numero di vendite (+187%), valore totale del compravenduto (+177%), fatturato complessivo (+250%).

In particolare per quanto riguarda Orvieto e le sue campagne, il 60% delle richieste proviene da una clientela americana, ma anche canadese, inglese e nord-europea che sta programmando il trasferimento in Umbria. La fascia d'età è quella del pensionamento, da trascorrere proprio ad Orvieto e nei suoi dintorni.

La tipologia di dimora maggiormente richiesta resta il classico casale di campagna, già pronto da vivere, anche se si assiste ad un aumento delle domande rivolte al centro storico, merito di una ritrovata vivacità culturale e dei servizi offerti, ritenuti facilmente accessibili. Invece, il restante 40% delle richieste arriva da clienti italiani che, dalle grandi città, intendono spostarsi nella seconda casa in campagna o, anche in questo caso, vivere la propria pensione proprio sulla Rupe, approfittando anche della vicinanza con Roma e Firenze. Quindi, Orvieto e il suo territorio sono un forte polo attrattivo.

I numeri si rivelano decisamente interessanti anche per quello che riguarda le vendite virtuali del Network. Una ventina quelle effettuate nel primo semestre del 2021 che si vanno a sommare alle 22 dello scorso anno,attestandosi così ad una percentuale del 30% rispetto al 20% del 2020, vale a dire 22 proprietà su circa 100 compravendute. Nell'ambito delle vendite virtuali un valore aggiunto è certamente rappresentato dalla produzione e dall'incremento del numero dei video di presentazione delle proprietà, essenziali per l'acquisto da parte dei clienti acquirenti internazionali: oltre 800 i video presenti sul sito www.greatestate.it.

L'emergenza sanitaria da un lato ha acuito l'esigenza di natura, verde e borghi, e dall'altro ha modificato le modalità di ricerca e di acquisto. Questo è tanto più vero per il Centro Italia, e per l'Umbria in particolare: nel cuore verde d'Italia, il Network Great Estate negli ultimi mesi ha ulteriormente incrementato il numero delle vendite, sia tradizionali che "virtuali".