Taglio del nastro per la nuova area camper service "Venere Verde"

Nella mattinata di martedì 8 settembre è stata inaugurata a Parrano, in Via dell’Osteria 3/A, la nuova area camper service "Venere Verde". La realizzazione di questo progetto a servizio della comunità, costituisce un passo importante per la promozione del turismo lento e di qualità, ed è stata possibile grazie all’utilizzo di fondi ministeriali e contributi dei vari enti istituzionali.
Al taglio del nastro hanno preso parte tra gli altri Francesco Filipponi, consigliere regionale, Simone Barbanera, sindaco del Comune di Fabro, Marsilio Marinelli, sindaco del Comune di San Venanzo, ed Elisabetta Guidantoni, vicesindaca del Comune di Monteleone d'Orvieto. Per la Provincia di Terni era presente il Capo di Gabinetto Raffaello Federighi, in rappresentanza del presidente Stefano Bandecchi, che nel suo intervento ha sottolineato "l’importanza del turismo, prima industria italiana, per lo sviluppo economico dei vari Comuni”.
"Dotare i nostri piccoli borghi di infrastrutture moderne dedicate al turismo itinerante ed eco sostenibile – ha detto il sindaco di Parrano, Valentinop Filippetti – rappresenta una scelta strategica lungimirante. Interventi come questo permettono di valorizzare le bellezze paesaggistiche, storiche e ambientali dell'Umbria, attraendo visitatori attenti e dinamici capaci di generare un indotto positivo per le attività economiche locali". Il primo cittadino ha poi sottolineato come “continuare a investire sulla promozione turistica e sulle infrastrutture dei borghi è la via fondamentale per contrastare l'isolamento delle aree interne e far crescere l'intera comunità regionale”.
A rappresentare l’Associazione Camperisti di Orvieto, la presidente Alessia Pagnotta. A seguire, la benedizione dell’area da parte di don Jerry, parroco di Parrano. La mattinata si è conclusa con un rinfresco al bar offerto dal Comune. La piazzola dispone di quattro posti camper con scarico indipendente e sei posti auto. Nell’area si trovano due colonnine per allaccio elettrico ed acqua potabile. Presente, inoltre, una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici. Il nome si deve ad un reperto di notevole importanza, ossia una piccola statua rinvenuta nell’Ottocento presso le Tane del Diavolo: la Venere Verde, scolpita su un pezzo di steatite di colore verde.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.