politica

Approvata l'applicazione dell'avanzo di amministrazione, manovra da 1.760.303 euro

martedì 11 agosto 2026

Nella seduta del Consiglio Comunale di Magione è stata approvata l'applicazione complessiva di 1.760.303 euro di avanzo di amministrazione che consente di completare e realizzare importanti opere pubbliche e migliorare i servizi. Parla di punti di grande impatto sul comune del Trasimeno sia in un’ottica di investimenti che di servizi, il primo cittadino, Massimo Lagetti.

Attraverso la manovra economica passata in Consiglio, con la disponibilità economica generata dall'avanzo di amministrazione dal bilancio consuntivo 2025, sono state destinate importanti risorse ad alcune attività. Tra le voci più significative figurano i 700.000 euro che serviranno per un ulteriore step di bitumature nel 2026, dopo i circa 500.000 euro già realizzati entro l'inizio dell'estate. Seguiranno altri importanti investimenti nelle bitumature nel 2027 e nel 2028.

Altre voci importanti sono i 130.000 euro di coofinanziamento da sommare all'importo di 1.070.000 euro ottenuto dalla Regione Umbria per finanziare il percorso pedonale naturalistico tra  Magione e Montecolognola (strategia SNAI attraverso l’Unione dei Comuni); 50.000 euro per l’installazione di nuovi punti luce in varie zone del territorio; 300.000 euro circa in capitoli di manutenzioni ordinarie e straordinarie che permetteranno la realizzazione di interventi diretti con particolare attenzione al miglioramento del decoro urbano.

A ciò, secondo quanto riferisce il sindaco magionese, si aggiungono le risorse di spesa corrente destinate a potenziare alcuni servizi: 20.000  euro per dare alle scuole di tutto il territorio comunale la possibilità di attivare una gestione prolungata di orario di uscita dai plessi scolastici per venire incontro alle esigenze delle famiglie e rafforzare le iscrizioni nelle frazioni; 15.000 euro di aumento alla voce di smaltimento dei rifiuti abbandonati “che purtroppo rappresentano una piaga che cerchiamo di arginare”; 8.000 euro di aumento alla voce disinfestazioni e derattizzazioni per arginare il fenomeno legato alla pericolosità delle punture di zanzare e alla presenza di ratti in alcuni zone.

"Queste – spiega Lagetti - sono solo le principali destinazioni delle importanti risorse economiche disponibili. Saranno utilizzate per migliorare il nostro territorio e i nostri servizi, e si vanno ad aggiungere a quelle per gli interventi già programmati e per le opere già presenti nel Piano 2026. Abbiamo intrapreso un trend molto positivo e sappiamo già che nei prossimi anni avremo altre importanti risorse economiche per investimenti e manutenzioni. Queste sono infatti solo risorse destinate a porzioni di interventi che verranno completati in futuro. Il nostro è un Comune solido con un Bilancio stabile che fa intravedere grandi prospettive per il territorio".

Il sindaco rivolge, infine, un ringraziamento alla Giunta e ai singoli assessori che, ognuno per le proprie deleghe, insieme ai funzionari di riferimento, “hanno fatto un lavoro straordinario che ha permesso la pianificazione di così tanti interventi. Un ringraziamento poi al presidente del Consiglio Comunale e ai consiglieri di maggioranza per il loro impegno, la loro serietà e la loro disponibilità costante e continua a condividere scelte e strategie insieme a sindaco e Giunta".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.