politica

"La Legge di Bilancio 2027 contenga il vincolo dei bilanci al 3% destinato a verde urbano e nuove piantumazioni"

mercoledì 5 agosto 2026

"L’emergenza caldo e le nuove condizioni climatiche e di piovosità impongono di cambiare passo quanto prima sul tema dell’ambiente, del territorio e delle condizioni di vita dei cittadini. L’aumento progressivo delle superfici destinate a vede urbano, la trasformazione dei parcheggi in aree drenanti al posto dell’asfalto, un rinnovato impegno nelle nuove plantumazioni e la realizzazione di nuovi boschi periurbani può rappresentare un primo passo importante nella direzione di una nuova risposta alle emergenze climatiche e ambientali in atto.

A questo fine occorre aumentare la spesa pubblica a ciò destinata e la strada deve essere quella della destinazione vincolata di una parte della spesa pubblica a tutti i livelli - nazionale, regionale e comunale - partendo dal 3 per cento della spesa pubblica annuale nel 2027 per arrivare al 3% complessivo in rapporto al Pil entro il 2030. L’approvazione della Legge di Bilancio 2027 può rappresentare l’occasione giusta per imprimere una svolta al rapporto tra ambiente e cittadini e alla qualità della vita quotidiana di questi ultimi e su questo sarà importante tenere alta l’attenzione di tutte le forze politiche e sociali a tutti i livelli".

Danilo Buconi,
ideatore del Progetto Popolare "Cittadini d'Italia"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.