SP 12 Bagnorese, Melone (FdI): "In questi giorni ha vinto il lavoro istituzionale, non la polemica"

La riapertura a senso unico alternato della Strada Provinciale 12 Bagnorese rappresenta una buona notizia per tutto il territorio orvietano e dimostra che il lavoro istituzionale, quando viene portato avanti con serietà e senso di responsabilità, produce risultati concreti. In questi giorni qualcuno ha provato a trasformare questa vicenda in una battaglia politica continua, cercando di buttare tutto in caciara e intrecciando la questione della riapertura della strada con le note vicende giudiziarie che stanno interessando la Provincia. Ho sempre ritenuto che questa fosse una strada sbagliata. Ai cittadini interessava una sola cosa: vedere riaprire la Bagnorese nel più breve tempo possibile.
Da consigliere provinciale e consigliere comunale ho scelto, fin dal primo momento, la via del confronto istituzionale, mantenendo interlocuzioni costanti e costruttive con la Provincia e con tutti i soggetti coinvolti. È stata una scelta di diplomazia istituzionale, non di debolezza. In momenti così delicati serviva responsabilità, non una gara a chi alzava di più i toni. Ero consapevole che bastava poco per far saltare il banco e creare ulteriori ritardi, se non addirittura uno slittamento della riapertura. Qualcuno avrebbe probabilmente trovato più conveniente alimentare lo scontro per poi attribuire ogni conseguenza alle istituzioni e all'amministrazione. Io ho scelto un'altra strada: lavorare, dialogare e contribuire a portare a casa un risultato concreto per i cittadini.
A chi in questi giorni ha insinuato che questo atteggiamento significasse essersi "venduti" a qualcuno, rispondo con i fatti. Non ci siamo venduti a nessuno e non abbiamo mai rinunciato al nostro ruolo. Abbiamo semplicemente ritenuto che una guerra fatta di dichiarazioni, slogan e accuse reciproche avrebbe prodotto un solo risultato: mettere a rischio il lavoro svolto e allontanare ancora la riapertura della strada. Quando si ricoprono incarichi istituzionali bisogna saper distinguere tra la ricerca del consenso immediato e la tutela dell'interesse pubblico. Noi abbiamo scelto la seconda.
Questo risultato è stato possibile anche grazie a una vera filiera istituzionale che ha lavorato in piena sinergia, ciascuno per le proprie competenze: dalla consigliera comunale Sabrina Mandolini, al sottoscritto nel mio doppio ruolo di consigliere comunale e provinciale, al Sindaco, all'Assessore ai Lavori Pubblici, all'Assessore alla Viabilità, al Vice Presidente della Provincia, fino ai dirigenti, ai tecnici e ai dipendenti della Provincia di Terni che, ciascuno per la propria parte, hanno lavorato con impegno per raggiungere questo obiettivo. Quando le istituzioni collaborano e mettono al centro il bene del territorio, i risultati arrivano.
Desidero ricordare che il Consiglio Provinciale ha sostenuto la scelta di anticipare con risorse proprie gli interventi necessari, permettendo alla Provincia di procedere rapidamente con i lavori indispensabili per la riapertura a senso unico alternato, in attesa degli interventi definitivi. Una decisione importante, assunta con senso di responsabilità, che oggi sta dando i suoi frutti.
Un ringraziamento particolare va al Vice Presidente della Provincia, Francesco Maria Ferranti, che in questi giorni ha fatto tutto il possibile affinché si arrivasse a questo risultato, mantenendo un confronto costante con il territorio e adoperandosi concretamente per superare le difficoltà che si sono presentate.
Allo stesso tempo desidero sottolineare come il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Orvieto abbiano mantenuto gli impegni assunti con i cittadini di Canale. Proprio da oggi sono infatti iniziati gli interventi sulla strada della Cacciata, per sistemare i tratti più critici e garantire un collegamento più sicuro, dando seguito a quanto era stato assicurato durante gli incontri con la cittadinanza.
La riapertura a senso unico alternato rappresenta un traguardo importante, ma non il punto di arrivo. Per completare definitivamente l'opera e mettere in sicurezza l'intero tratto interessato sarà ora fondamentale che anche la Regione faccia la propria parte, garantendo le risorse necessarie agli interventi strutturali definitivi. Solo così sarà possibile consegnare al territorio un'infrastruttura pienamente sicura e funzionale.
Questa vicenda dimostra che le istituzioni ottengono risultati quando collaborano. Le polemiche possono riempire i social e le pagine dei giornali, ma non riaprono una strada. Il dialogo, la diplomazia istituzionale e il lavoro concreto, invece, possono farlo. Oggi conta un solo fatto: la Bagnorese torna finalmente percorribile e il territorio può iniziare a lasciarsi alle spalle settimane di grandi disagi, con la consapevolezza che il lavoro per la definitiva messa in sicurezza dovrà proseguire.
Davide Melone,
capogruppo FdI in Consiglio Comunale e vicecapogruppo in Consiglio Provinciale
Questa notizia è correlata a:
Riaperta a senso unico alternato la Strada Provinciale 12 Bagnorese
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.