Lavori alla SP 12 Bagnorese e risposte per la Strada della Cacciata, Mandolini (FdI) porta in aula le istanze di Canale

Un’azione determinata, frutto di un costante ascolto del territorio e di un continuo raccordo con l'Amministrazione Comunale. È questo il percorso che ha portato la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Sabrina Mandolini, a presentare un articolato question time nell'ultima massima assise cittadina, focalizzato sui disagi della frazione di Canale e sulla viabilità alternativa durante il blocco della Strada Provinciale 12 Bagnorese. L’iniziativa della consigliera Mandolini giunge a coronamento di un percorso che l'ha vista impegnata in prima linea attraverso ripetute e formali sollecitazioni già rivolte in passato all'Amministrazione.
Un impegno che si è rafforzato dopo il proficuo incontro tra la Conferenza dei Capigruppo e il Comitato di Canale, e a seguito del fondamentale sopralluogo effettuato dal capogruppo di FdI, Davide Melone, insieme ai tecnici della Provincia di Terni e alla ditta incaricata lungo il cantiere della provinciale, utile a constatare la complessità degli interventi e le difficoltà quotidiane di residenti e attività commerciali. Muovendo da questo quadro, Sabrina Mandolini ha chiesto in aula impegni precisi sulla Strada della Cacciata, considerata il principale bypass strategico, sollecitando in particolare l'esecuzione di opere di asfaltatura e l'installazione di specchi nei punti critici, interventi già richiesti dalla stessa consigliera nel precedente Consiglio Comunale.
Mandolini ha inoltre preteso chiarezza sulle notizie fuorvianti apparse sui social circa l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione discusso in Seconda Commissione. Puntuale e dettagliata la risposta del Sindaco, Roberta Tardani, che ha confermato la massima attenzione dell'Amministrazione e la concretezza degli impegni presi: "Come promesso nell'incontro con il Comitato, interverremo rapidamente sui punti più critici della Strada della Cacciata – ha spiegato il sindaco –. Gli uffici hanno individuato circa 600 metri di strada sui quali intervenire, inclusa la bonifica radicale di alcuni alberi. Le risorse sono già interamente disponibili in bilancio attraverso la spesa corrente, trattandosi di manutenzione ordinaria e non di investimenti straordinari da avanzo di amministrazione, come erroneamente diffuso da qualcuno sui social. Non appena predisposta la gara dopo le perizie e l'ordinanza, affideremo i lavori".
Sul fronte della Strada Provinciale 12 Bagnorese, anche grazie agli elementi emersi nel sopralluogo del capogruppo Davide Melone, il Sindaco ha espresso un cauto ottimismo per una riapertura a senso unico alternato in tempi brevi, in attesa del comunicato ufficiale della Provincia. Grande soddisfazione viene espressa da Fratelli d'Italia per l'esito del confronto. "L'ascolto dei cittadini e la presenza sul campo sono la nostra priorità – dichiara la consigliera Sabrina Mandolini –. Grazie alle nostre costanti sollecitazioni, al lavoro di squadra e al sopralluogo del capogruppo Davide Melone, la comunità di Canale riceve oggi risposte chiare e impegni scritti. I fondi ci sono, la manutenzione e la messa in sicurezza della Cacciata si faranno nei tempi più rapidi possibili e i lavori sulla Strada Provinciale 12 Bagnorese avanzano. Questa è la politica del fare della maggioranza, che risponde con i fatti alle polemiche strumentali da social".
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.