politica

"Sanità, oltre il rumore di fondo. L'esito del nostro incontro con i vertici Usl"

venerdì 30 gennaio 2026

Durante la confusione generata ad Orvieto dal susseguirsi di comunicati politici contrastanti, PrometeOrvieto ha incontrato giovedì 29 gennaioi i responsabili dell'Usl Umbria 2, alla presenza del direttore generale, del direttore Sanitario, della direttrice del personale e del controllo di gestione, insieme alla direttrice del presidio ospedaliero di Orvieto. Al centro del tavolo tecnico, il nodo della rete ospedaliera e, nello specifico, il futuro dell'Ospedale "Santa Maria della Stella".

"Abbiamo riscontrato nella Direzione - riferiscono da PrometeOrvieto - una piena consapevolezza delle criticità attuali, per il quale è stato ribadito un punto fermo: il Santa Maria della Stella è e resterà un Dea di primo Llvello anche dopo il nuovo Piano socio-sanitario regionale, non ancora uscito. 
L'Azienda ha confermato l'impegno a coprire le carenze di organico e garantire le funzioni previste attraverso l'attivazione di nuovi bandi di gara e avvisi per il reperimento degli operatori.

Da parte nostra, abbiamo sottolineato che i soli atti amministrativi non bastano. Per attenuare le difficoltà nel reperimento di medici e specialisti è indispensabile lavorare sulla percezione che i professionisti hanno della struttura, investendo sul posizionamento e sulle possibilità di professionalizzazione che l'ospedale offre. I dati, d'altronde, ci danno ragione: laddove i servizi sono presenti e strutturati, il nostro ospedale ha dimostrato di saper incrementare il fatturato negli ultimi tre anni.

Durante l'incontro è emersa anche una novità operativa rilevante: ci è stato comunicato che stanno arrivando i dispositivi necessari per la telemedicina. La Direzione ha garantito che questa tecnologia verrà rapidamente implementata, rappresentando uno strumento fondamentale per garantire assistenza in un territorio vasto come il nostro.

Il confronto non si esaurisce qui. Ci siamo lasciati con l'intesa di approfondire in un prossimo incontro a breve termine due temi altrettanto cruciali che non sono stati trattati in questa sede: la Medicina Territoriale e il Piano del patrimonio. Come Associazione prendiamo atto della volontà dichiarata dai vertici aziendali e dell'impegno profuso, pur restando consapevoli delle difficoltà oggettive che devono essere affrontate. Il nostro approccio, tuttavia, rimane quello di sempre: verificheremo la realizzazione di quanto dichiarato alla prova dei fatti".


Questa notizia è correlata a:

"Nessuna chiusura notturna del Pronto Soccorso di Orvieto"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.