Sanità pubblica, Pd: "Piena operatività del Pronto Soccorso, una priorità irrinunciabile"

Il Partito Democratico di Orvieto esprime forte preoccupazione per le notizie relative a una possibile chiusura del Pronto Soccorso dell’Ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto nelle ore notturne, qualora tali indiscrezioni dovessero trovare conferma. Una simile eventualità costituirebbe un grave pregiudizio al diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione.
Il Pronto Soccorso rappresenta, infatti, un presidio fondamentale e irrinunciabile del sistema sanitario pubblico, indispensabile per garantire la gestione delle emergenze e delle urgenze sanitarie, a tutela della sicurezza delle cittadine e dei cittadini. La sua eventuale riduzione o sospensione non può essere considerata una soluzione accettabile.
La preoccupazione è ulteriormente rafforzata dalla collocazione strategica di Orvieto, attraversata da infrastrutture di rilevanza nazionale quali l’Autostrada del Sole e la direttrice ferroviaria Roma–Firenze–Milano. Un territorio con queste caratteristiche non può essere privato, neppure parzialmente, di un Pronto Soccorso pienamente operativo.
Alla base di questa situazione vi è una grave carenza di personale sanitario: medici e infermieri di emergenza-urgenza, operatori socio-sanitari, tecnici di radiologia e di laboratorio, figure che rappresentano il cuore operativo di ogni Pronto Soccorso e senza le quali non è possibile garantire servizi adeguati.
Il Partito Democratico di Orvieto rivolge pertanto un appello alla presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, all’intera Giunta Regionale e alla Direzione dell'Usl Umbria 2, affinché si intervenga con urgenza per garantire la piena funzionalità del Pronto Soccorso di Orvieto, anche nelle fasce notturne, e per avviare un piano concreto di rafforzamento degli organici.
Il Partito Democratico, oggi forza di governo in Regione, ha il dovere di invertire la rotta rispetto alle politiche sanitarie del precedente quinquennio, che hanno progressivamente indebolito la sanità pubblica e i presidi territoriali. Orvieto, il suo ospedale e il suo territorio non sono di Serie B: meritano attenzione, investimenti e una sanità pubblica all’altezza delle esigenze delle comunità e del ruolo strategico che questo territorio riveste.
Il Partito Democratico di Orvieto continuerà a vigilare e a farsi portavoce delle istanze delle cittadine e dei cittadini, nel pieno rispetto dei principi costituzionali e a tutela del diritto alla salute e della dignità del territorio.
Partito Democratico Orvieto
Questa notizia è correlata a:
"Nessuna chiusura notturna del Pronto Soccorso di Orvieto"
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.