politica

Disco verde del Consiglio Comunale al bilancio di previsione 2026-2028

martedì 30 dicembre 2025

Con otto voti favorevoli - sindaco Tardani, Olimpieri, Moscetti e Celentano (Civitas), Melone, Mandolini (FdI), Fontanieri (Lega), Gialletti (FI) - e quattro contrari - Croce e Giovannini (Pd), Palazzetti (Proposta Civica), Di Loreto (Misto) - il Consiglio Comunale di Orvieto ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028. 

La manovra, illustrata in aula dall’assessore al Bilancio Piergiorgio Pizzo, è stata approvata con tre emendamenti presentati dal sindaco Roberta Tardani relativi allo spostamento di risorse per i lavori di riqualificazione delle aree urbane alle pendici della Rupe e di ampliamento del cimitero della Capretta (unanimità), per gli interventi di sostituzione degli ascensori del parcheggio di Foro Boario (unanimità) e per i lavori pubblici avviati nel 2025 che avranno riflessi economici anche nel 2026 (8 si e 4 no). 

Ritirato invece dal proponente, il consigliere comunale Federico Giovannini (Pd), l’emendamento che prevedeva la destinazione di parte del ricavato della tassa di soggiorno per le opere di accessibilità urbana. 

Il Consiglio Comunale ha approvato anche tutti gli atti collegati al bilancio di previsione: il programma degli incarichi di collaborazione autonoma (unanimità), la conferma delle tariffe del canone unico patrimoniale e canone mercatale (8 favorevoli e 4 contrari), la conferma delle aliquote Imu 2026 (8 si e 4 no), l’addizionale comunale Irpef (8 si e 4 no), la conferma delle tariffe dell’imposta di soggiorno (8 favorevoli e 4 contrari), e il Documento Unico di Programmazione 2026 (8 si e 5 no) con l'emendamento presentato dal sindaco Tardani sulle risorse per il bando di co-progettazione per la gestione dello Stadio Muzi (8 si e 4 no).

L’assemblea ha approvato all'unaniumità inoltre la revisione ordinaria delle partecipazioni possedute nelle società a partecipazione pubblica.

 


Questa notizia è correlata a:

"Un bilancio che non lascia indietro nessuno, welfare e servizi mantenuti malgrado l'aumento dei costi"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.