Fabrizio Bonino si dimette da vicesindaco, ma resta consigliere comunale

Da giovedì 1° gennaio Fabrizio Bonino non sarà più assessore e vicesindaco del Comune di Porano. Lo annuncia il primo cittadino, Marco Conticelli. "Da questa estate - spiega - mi ha rappresentato le sue difficoltà nel portare avanti il suo incarico, per motivi strettamente personali, nelle modalità che sempre lo hanno contraddistinto, con costanza e competenza. L'ho esortato a proseguire ancora per un po’ di tempo questo cammino che iniziammo insieme nel 2014 quando Fabrizio entrò nella squadra di cui facevo già parte con il sindaco Giorgio Cocco. Oggi, però, non riesce più a conciliare come vorrebbe i suoi incarichi istituzionali.
Nelle Elezioni Amministrative del 2019, a seguito del successo della nostra lista 'Porano Conta!', Fabrizio ottenne un formidabile successo personale in termini di voti che gli valse l’ingresso in giunta e l’incarico di vicesindaco. Successo ampiamente confermato anche nelle Amministrative del 2024. Ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i cittadini poranesi contraddistinguendosi soprattutto nella gestione del periodo Covid, coordinando l’Albo dei Volontari 'Porano nel Cuore' in ausilio alla cittadinanza.
Con il sottoscritto si è consolidato negli anni un vero rapporto di amicizia che va oltre i nostri ruoli istituzionali e che continuerà, anche perché Fabrizio resterà nel nostro gruppo come consigliere comunale. A nome mio personale desidero ringraziarlo per il prezioso contributo che ha dato in questi anni nella gestione amministrativa del nostro Comune ma ancora di più per l’amicizia di cui mi ha onorato".
Di seguito il ringraziamento ai cittadini di Fabrizio Bonino:
Un grazie dal cuore
Care cittadine e cari cittadini di Porano,
nelle ultime ore ho ricevuto, sul mio telefono, un fiume di messaggi. Li ho letti tutti, uno per uno. E devo ammettere che mi hanno lasciato senza parole, profondamente commosso e con un nodo alla gola. La vostra ondata di affetto, stima, vicinanza e comprensione è stata così intensa, generosa e inaspettata che mi ha sopraffatto. Mai avrei creduto, nel profondo, di aver lasciato un segno tale da meritare tanta, immensa gratitudine.
Questo gesto collettivo, spontaneo e sincero, va ben al di là della mia persona. È una lezione di umanità e di stile che viene da voi, dalla comunità.
Mi avete mostrato, nel modo più chiaro, che nonostante le inevitabili imperfezioni, le leggerezze o gli errori in cui un amministratore può incorrere, esiste uno spazio enorme di benevolenza, attenzione e senso di comunità. È una rivelazione che mi riempie di orgoglio per voi e di umiltà per me.
In un momento in cui spesso si sottolinea il divario tra istituzioni e cittadini, voi avete dimostrato il contrario: con il vostro cuore, avete abbreviato ogni distanza. State insegnando qualcosa di prezioso a chi ha il dovere di servirvi: la forza di una comunità risiede proprio in questo legame, fatto di rispetto reciproco e di una pazienza che non è mai rassegnazione, ma fiducia.
Questa esperienza ha reso ancor più difficile, se possibile, sopportare le conseguenze della mia scelta. Ma, al tempo stesso, ha reso questo passaggio indimenticabile e ricco di significato. Me ne andrò da queste cariche con un bagaglio di emozioni e di ricordi bellissimi, che custodirò per sempre. Grazie, Porano. Grazie per questa prova di affetto straordinaria. Grazie per la lezione di vita e di civiltà. Con l’impegno di continuare a servirvi, con altrettanta passione, dal seggio in Consiglio Comunale, vi abbraccio idealmente tutti.
Con infinito affetto,
Fabrizio Bonino
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.