politica

"Un'iniziativa politica per rilanciare la tutela della Rupe come questione di interesse nazionale"

mercoledì 12 novembre 2025

Torna al centro dell’agenda politica la tutela e la messa in sicurezza della Rupe di Orvieto. Un tema che, a quasi cinquant’anni dall’approvazione della legge speciale per il consolidamento dell’assetto idrogeologico di Orvieto e Todi, viene oggi riproposto come questione di interesse nazionale, grazie a una nuova iniziativa parlamentare.

Il senatore Walter Verini ha infatti presentato in Senato, nell’ambito della Legge di Bilancio, un emendamento volto a rifinanziare nel triennio interventi di monitoraggio, manutenzione e ripristino delle reti di consolidamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi. Un passo politico importante, che riporta l’attenzione sul valore strategico di questi luoghi - patrimonio paesaggistico, archeologico e storico di eccezionale rilevanza - e sulla necessità di garantirne la sicurezza e la conservazione nel tempo.

Federico Giovannini,
consigliere comunale Pd


Questa notizia è correlata a:

Verini (Pd): "Emendamento per tutelare la Rupe di Orvieto e il Colle di Todi, segnale da raccogliere"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.