politica

Si costituisce "Alleanza per l'Umbria Riformista". Iniziativa "Aurora" a Orvieto con Carlo Calenda

mercoledì 12 novembre 2025

Si costituisce "Alleanza per l’Umbria riformista" che lancia il progetto "Aurora" e organizza insieme ad Azione, per mercoledì 19 novembre alle 18 nella Sala Etrusca del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, un'iniziativa pubblica con Carlo Calenda che per l’ispirazione ideale, le scelte di programma e di metodo e il coinvolgimento di esperienze diverse che convergono su chiari obiettivi comuni, vuole indicare un possibile e però urgente cambiamento della politica sia nella dimensione regionale che in quella nazionale.

Partiamo dalla constatazione che il sistema fondato su due coalizioni contraddittorie, più che improduttivo, è illogico e dannoso. I programmi di fatto sono le bandierine che pianta ciascun componente. Lo scontro su tutto, finalizzato solo al consenso, blocca le riforme e fa delle singole scelte la ricerca non della migliore soluzione per tutti ma il vantaggio per la propria parte.

Se ne può uscire solo cercando di rompere questo gioco al ribasso. Si può fare solo unendo le forze autenticamente riformiste. Possiamo partire dall’Umbria, dove l’alternanza tra destra e sinistra dimostra appunto che è il sistema che non funziona.

La sinistra dimostra di saper vincere ma non è attrezzata per governare. La destra perde soprattutto per sue responsabilità e all’opposizione dimostra di non avere un progetto alternativo di governo. Al centro del dibattito non ci sono i problemi da risolvere ma il consenso dell’apparenza. Destra e sinistra sono ormai gusci vuoti.

L’Italia è in evidente difficoltà e l’Umbria sta arretrando: non cresce, la popolazione invecchia e diminuisce, i problemi stanno tutti lì e si aggravano. La situazione della sanità parla da sé: non è solo questione di liste di attesa, ma di sistema che non va e di visione inesistente, valga per tutti i ragionamenti la vicenda dell’ospedale di Terni e di quello di Narni-Amelia. Non parliamo della questione trasporti e del piano dei rifiuti. Per carità di patria mettiamo a tacere la vicenda del ‘buco’ della sanità e dell’addizionale sanitaria che sanitaria non è.

Come si fa a non preoccuparsi se le cose dovessero continuare così?! Ecco, noi ci preoccupiamo e cerchiamo una soluzione. Indichiamo una via possibile. I temi che trattiamo non solo toccano problemi reali e urgenti che riguardano la vita delle persone ma richiedono chiarezza di contenuto e di metodo. Intorno ad essi vorremmo che si unisse il più largo schieramento di forze riformatrici.

Lo facciamo insieme ad Azione, che nel panorama sia nazionale che regionale, dimostra di essere il partito più impegnato in quell’innovazione politica e programmatica che anche noi riteniamo necessaria e urgente. A dimostrazione di questa sintonia, tra gli interventi ci sarà quello di Ettore Rosato. La conclusione poi sarà del segretario nazionale Carlo Calenda. Ne siamo onorati.

Comitato promotore di "Alleanza per l’Umbria Riformista"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.