politica

Casa e Ospedale di Comunità di Piazza Duomo, lavori finiti a marzo 2026

mercoledì 12 novembre 2025

Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori per la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di comunità in Piazza Duomo. Lo ha confermato il nuovo direttore generale dell’Asl Umbria 2, Roberto Noto, nella recente audizione in Commissione sanità durante la quale ha sottolineato che i lavori saranno completati secondo le scadenze del Pnrr, entro il 31 marzo 2026. Confermato anche l’intervento per 4 milioni di euro per la riqualificazione del pronto soccorso del Santa Maria della Stella dove nel frattempo sono in corso importanti lavori di adeguamento sismico.

"Complessivamente – afferma il sindaco, Roberta Tardani – si parla di 20 milioni di euro di investimenti strutturali sulla sanità orvietana ereditati dalla programmazione della precedente giunta regionale che stanno mano a mano prendendo forma e che contribuiranno a potenziare la medicina territoriale oltre che recuperare un immobile di prestigio del centro storico.

Dal dg dell’Asl Umbria 2 abbiamo anche appreso della volontà dell’azienda di mettere in vendita palazzo Nicosia a Roma da cui potranno arrivare altre risorse importanti da destinare alla riqualificazione di altri spazi, come l’ex pediatria, che potranno ospitare nuovi servizi sanitari fondamentali per il nostro territorio.

Quello che chiederemo ad Asl e Regione con il documento che ha elaborato la Commissione Sanità al termine delle audizioni svolte in questi mesi e che porteremo in consiglio comunale per avere un mandato pieno sulle proposte per il territorio da inserire nel nuovo Piano socio-sanitario regionale e ribadire il ruolo strategico dell’ospedale di Orvieto nel sistema umbro”. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.