Dalla Regione 200.000 euro per la funzione educativa e sociale degli oratori

La Giunta Regionale dell’Umbria ha approvato la delibera che rinnova la collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra e con Anci Umbria per sostenere le attività degli oratori presenti sul territorio. L’accordo prevede uno stanziamento complessivo di 200 mila euro dal bilancio 2025, destinato a progetti educativi, formativi e sociali rivolti a bambini, adolescenti e giovani.
L’iniziativa rafforza un impegno già avviato negli anni passati, che riconosce agli oratori un ruolo importante nella crescita delle nuove generazioni e nel sostegno alle famiglie. In questi luoghi ragazze e ragazzi trovano spazi di incontro, attività sportive, laboratori creativi, percorsi di volontariato e momenti di condivisione che aiutano a contrastare solitudine, dispersione scolastica e disagio sociale.
In Umbria sono attivi oltre 150 oratori nelle otto Diocesi, con più di 27.000 giovani coinvolti nelle varie iniziative, spesso in collaborazione con scuole, associazioni e Comuni. Una rete diffusa che contribuisce a costruire relazioni, senso di appartenenza e partecipazione alla vita comunitaria.
"L’oratorio è uno spazio di socialità, dove i giovani imparano a crescere insieme, a collaborare e a riconoscersi come parte di una comunità - ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione e al Welfare, Fabio Barcaioli - Con questo intervento vogliamo dare continuità a un’esperienza che, grazie al radicamento sul territorio e alla vicinanza alle famiglie, svolge un ruolo prezioso per l’intera società umbra”.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.