politica

"Tre milioni di euro per gli interventi di riduzione del rischio sismico negli edifici scolastici"

mercoledì 29 ottobre 2025

"Esprimo soddisfazione per l'approvazione della graduatoria per gli interventi volti alla riduzione del rischio sismico delle palestre scolastiche delle scuole primarie e secondarie e degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, legata al POR FESR Umbria 2021-2027". Lo dichiara il consigliere regionale Francesco Filipponi (Pd), presidente della Prima Commissione. "Sono cinque - spiega - i Comuni beneficiari, per un totale di poco superiore ai 3 milioni di euro: si tratta di San Venanzo, Perugia, Valfabbrica (708.000 euro ciascuno), Montecchio (543.000 euro) e Torgiano (341.000 euro).

La ripartizione finanziaria dell’azione è per un 40% di quota UE, 42% quota Stato e, infine, un 18% di partecipazione del soggetto beneficiario. La procedura di attuazione per la selezione degli interventi era stata approvata lo scorso 8 maggio e ora - conclude - c’è un passaggio di assoluta rilevanza per garantire maggior sicurezza e fruibilità a questi spazi scolastici con la realizzazione di opere strutturali, connesse all’adeguamento e al miglioramento sismico degli edifici”. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.