Asilo Nido Comunale, Gruppo Passo dopo Passo: "Serve una visione chiara che guardi al futuro"

Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale di Montecchio, il gruppo di minoranza "Passo dopo Passo" ha espresso il proprio voto favorevole all'approvazione del Regolamento per la gestione del Nido d'Infanzia Comunale. Investire nei servizi per l’infanzia significa investire nel futuro, nelle famiglie, nella parità di genere e nella qualità della vita. Tuttavia, affinché questo investimento sia davvero efficace serve una visione più ampia e sostenibile.
I dati demografici ci parlano chiaro: il numero di bambini nella fascia 0-3 anni è in costante calo, non solo nel nostro comune ma in tutta l’area circostante; senza tener conto di questo fenomeno si rischia di dover gestire, tra pochi anni, un servizio sottoutilizzato, con costi fissi elevati e risorse impiegate in modo inefficiente.
Inoltre, è fondamentale ricordare che nel nostro comune è già presente una scuola primaria e secondaria all’avanguardia, con aule multimediali e spazi innovativi; un presidio prezioso che merita di essere valorizzato e non lasciato al rischio di chiusura per mancanza di visione tra pochi anni.
Per questo abbiamo proposto di aprire un tavolo con i Comuni vicini, Provincia e Regione, per valutare una gestione associata o consortile del servizio, una scelta che reputiamo intelligente per garantire qualità, sostenibilità e un futuro al sistema educativo dei piccoli comuni di cui il nostro sindaco è anche rappresentante presso l’Anci e nei precedenti cinque anni è stato presidente dei piccoli comuni.
Prendiamo atto con rammarico che il sindaco abbia detto che “ormai è tardi” per certe interlocuzioni ma cogliamo l’occasione per ricordargli che questa Amministrazione ormai è in carica da oltre dieci anni, quindi il tempo di agire c’era e ora è ancora più urgente farlo. La nostra non è una contrarietà al progetto del nido in sé, come dimostra il nostro voto favorevole, ma un invito a progettare con responsabilità perché una buon servizio pubblico si costruisce con scelte lungimiranti non con soluzioni affrettate.
Gruppo "Passo dopo Passo"
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.