politica

Nuovi fondi per le borse di studio universitarie, la Regione stanzia altri 7,5 milioni di euro

mercoledì 22 ottobre 2025

La Giunta Regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’Istruzione Fabio Barcaioli, ha approvato la delibera che incrementa di 7,5 milioni di euro le risorse destinate alle borse di studio universitarie per l'Anno Accademico 2025/2026. L’intervento è finanziato nell’ambito del Programma Regionale Fse+ 2021-2027, Asse Inclusione sociale, con una quota di cofinanziamento pari al 18% a carico del bilancio di Adisu.

La decisione consente di rispondere al fabbisogno comunicato dall’Agenzia per il diritto allo studio universitario, che ha segnalato un incremento di studentesse e studenti idonei beneficiari. I nuovi fondi, pari complessivamente a 7.500.000 euro, si aggiungono alle risorse già previste per il sostegno economico a chi è in difficoltà, con l’obiettivo di garantire la copertura integrale delle richieste pervenute.

“L’incremento delle risorse destinate alle borse di studio nasce dalla volontà di sostenere il percorso formativo di ogni studentessa e di ogni studente, senza che le difficoltà economiche diventino un ostacolo all’università - ha spiegato l’assessore Barcaioli - il diritto allo studio è una priorità che intendiamo tutelare e rafforzare, anche attraverso un uso responsabile e mirato dei fondi europei” ha concluso Barcaioli. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.