Progetto Phobos, Sacripanti: "Soddisfatti per l'esito della Conferenza dei Servizi"

"L'Amministrazione Comunale di Orvieto accoglie con soddisfazione l’esito della Conferenza dei Servizi che ha espresso parere negativo sul progetto dell’impianto eolico Phobos". Lo afferma l’assessore all’Ambiente, Andrea Sacripanti, commentando la conclusione con valutazione negativa relativa all’istanza di autorizzazione unica per la costruzione ed esercizio di un impianto eolico composto da 7 aerogeneratori da 6 MW ciascuno, denominato Phobos, comunicata dalla Direzione Regionale Governo del Territorio, Ambiente e Protezione Civile dell’Umbria.
“Come amministrazione - prosegue l’assessore - abbiamo partecipato alle varie fasi della conferenza dei servizi ribadendo e sostanziando ulteriormente il nostro parere negativo al progetto che abbiamo espresso sin dall’inizio in tutte le sedi competenti e anche in quelle giudiziarie supportando le azioni portate avanti dai cittadini delle aree coinvolte.
E riteniamo che il nostro contributo, insieme a quello del Comune di Castel Giorgio, delle associazioni e degli stessi cittadini sia stato importante per arrivare a questo risultato. È una decisione che conferma la necessità di tutelare il paesaggio, l’identità e l’equilibrio ambientale del nostro territorio. Orvieto è aperta al futuro e non è contraria alle energie rinnovabili, ma è favorevole a uno sviluppo sostenibile, coerente con le caratteristiche del territorio e con una pianificazione condivisa”.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.