Petizione per i dossi in Via Arno, allo studio misure utili per far rispettare i limiti di velocità

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale la consigliera Beatrice Casasole (Civitas) ha chiesto informazioni sulla possibilità di installare dossi su Via Arno facendo riferimento a una petizione on line promossa dai cittadini - 120 ad oggi le firme verificate - che segnalano la pericolosità della strada di Sferracavallo. “Come ho già avuto modo di spiegare - ha risposto il vicesindaco con delega alla Viabilità, Stefano Spagnoli - quella è una strada dove transitano mezzi di soccorso per qualsiasi emergenza e, come prevede il Codice della Strada, sulle strade che sono potenzialmente fruibili da mezzi di soccorso i dossi non possono essere installati.
Stessa cosa per gli autovelox la cui installazione deve essere autorizzata dal prefetto in base a determinati presupposti tra i quali ce n'è uno che è fondamentale e imprescindibile, ovvero il tasso di incidentalità infraquinquennale. E su Via Arno non ci sono questi presupposti. In ogni caso interverremo ulteriormente con un potenziamento della segnaletica, lo spostamento dei rilevatori di velocità che al momento, nella collocazione in cui si trovano, non hanno più nessun effetto e con altre misure che potranno essere utili per far rispettare i limiti di velocità".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.