politica

Il Movimento Civico "Umbria Domani" sostiene e promuove il "Disability Pride Umbria"

martedì 21 ottobre 2025

Il Movimento Civico "Umbria Domani" sostiene e promuove il "Disability Pride Umbria" e gli eventi collegati che si terranno a Orvieto sabato 25 ottobre, per la prima volta nella nostra regione. "Umbria Domani" ha particolarmente a cuore il tema delle disabilità, della tutela delle persone con disabilità e dei diritti. L'inclusione sociale delle disabilità è infatti uno dei temi più importanti in uno Stato moderno e veramente democratico, in quanto rappresenta una sfida che coinvolge la concezione stessa della società.

Non è sufficiente garantire tutela alle persone con disabilità, o eliminare le barriere architettoniche, ma occorre costruire un modello di società che offra pari opportunità, pienamente inclusiva in tutti i settori della vita, studio, lavoro, tempo libero. Alle persone con disabilità va garantito il diritto di piena partecipazione con pari opportunità nella società, senza lasciare nessuno indietro o ai margini. Il Movimento Civico "Umbria Domani" ha questi valori tra i propri principi fondativi e anche la presidente Stefania Proietti e la consigliera Bianca Maria Tagliaferri, nel loro ruolo sono fortemente impegnate nella tutela dei diritti e l'inclusione delle persone con disabilità, sia nell'ambito dell'Assemblea Legislativa, della Giunta e dell'Osservatorio per le Disabilità.

Significativo è anche l'aumento dei fondi a sostegno delle persone con disabilità e per l'integrazione dei minori. Sono passi importanti verso l'integrazione e il riconoscimento dei pieni diritti. "Umbria Domani" promuove quindi politiche rivolte all'integrazione, all'inclusione e ai diritti, nonchè alla partecipazione piena delle persone disabili in tutti i settori della società. Pertanto come movimento civico sosteniamo in maniera convinta il "Disability Pride" che affronterà ad Orvieto tutti questi temi in un importante convegno, oltre ad altri eventi di discussione e sensibilizzazione sulla disabilità.

Enrico Brugnoli,
presidente Movimento Civico "Umbria Domani"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.