politica

Il Comune aderisce all'Ansc, lo stato civile nella rete nazionale. "Per i cittadini più facile l'accesso ai dati"

lunedì 20 ottobre 2025

Il Comune di Monteleone d’Orvieto ha aderito all'Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile. Si tratta della piattaforma digitale del Ministero dell'Interno che innova integralmente la gestione dei registri di stato civile in Italia. 

L'Ansc è, infatti, un sistema centralizzato, integrato con l’Anagrafe Nazionale della popolazione residente che consente ai Comuni di gestire digitalmente tutti gli atti dello stato civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, unioni civili, morte, separazioni e divorzi) garantendo l’accessibilità dei dati su scala nazionale.

"La gestione digitale dei registri di stato civile - sottolineano dall'Ente - consente la diminuzione progressiva del sistema cartaceo, garantisce maggiore efficienza e semplificazione e rende possibile l’accesso ai dati a tutti gli enti pubblici in tempo reale. Per i cittadini poi diventa molto più semplice ed immediato l’accesso ad atti e certificati che li riguardano perché saranno consultabili da qualsiasi comune, a prescindere dal luogo di residenza e di formazione dell’atto".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.