politica

Sicurezza e contrasto allo spopolamento i temi al centro dell'incontro con il prefetto

lunedì 13 ottobre 2025

Mercoledì 8 ottobre il prefetto di Terni, Antonietta Orlando, si è recata in visita al Comune di Allerona. Presenti, oltre al sindaco Luca Cupello e agli assessori Angela Gilibini e David Governatorini, il comandante della Polizia Locale, la dirigente dell'Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti", il maresciallo della Stazione Carabinieri di Allerona, una rappresentanza dei Carabinieri Forestali e una rappresentanza della Prociv Allerona, oltre ai dipendenti comunali.

Tra i molti temi trattati quelli della denatalità, dell'invecchiamento e dello spopolamento, "fenomeni - è stato sottolineato - che colpiscono pesantemente i Comuni e che possono avere ripercussioni negative sui nostri territori". Al centro anche la sicurezza e l'isolamento, di cui il territorio patisce le negatività. Si è parlato tuttavia anche di aspetti positivi legati ai progetti PNRR finanziati al Comune e quasi tutti ormai conclusi, di scuola e di associazionismo. Dopo l'incontro il prefetto ha visitato il Museo dei Cicli Geologici, il borgo e la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.