Dalla Regione aste pubbliche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare

La Regione Umbria prosegue nel percorso di gestione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare con la pubblicazione di due avvisi di asta pubblica, resi noti sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria – Serie Avvisi e Concorsi n. 40 del 16 settembre 2025, in attuazione della deliberazione di giunta regionale n. 418/2025. Il primo riguarda la Casa Cantoniera di Campiglione, situata nel comune di Bastia Umbra, immobile di proprietà regionale.
Il secondo interessa il territorio del comune di San Venanzo e rientra nello stesso programma di alienazione di beni immobili non più funzionali all’attività istituzionale, con l’obiettivo di favorirne un nuovo utilizzo a beneficio delle comunità locali. La procedura è affidata a Sviluppumbria SpA, società in house della Regione, che opera sulla base dei poteri conferiti dalla legge regionale n. 1/2009 per la gestione e la valorizzazione del patrimonio.
Gli avvisi, completi della documentazione tecnica, sono consultabili ai seguenti link sul sito della Regione Umbria e di Sviluppumbria e devono pervenire entro lunedì 20 ottobre alle 17. Le operazioni di gara si espleteranno, in seduta pubblica, mercoledì 22 ottobre alle 11. Gli estratti sono stati inoltre pubblicati sull’Albo Pretorio dei rispettivi Comuni. Con queste iniziative la Regione conferma la volontà di trasformare immobili dismessi in opportunità di investimento e sviluppo, rafforzando il legame tra valorizzazione del patrimonio pubblico e crescita del territorio.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.