politica

Trasporti ferroviari, chiesto un ulteriore incontro a Trenitalia e Ferrovie dello Stato

giovedì 2 ottobre 2025

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, la capogruppo di Proposta Civica, Roberta Palazzetti, ha chiesto cosa intenda fare l'Amministrazione Comunale sul fronte dei trasporti ferroviari dopo le ultime notizie che non migliorano le condizioni dei pendolari orvietani. 

"Stiamo continuando, insieme al sindaco di Chiusi - ha risposto il sindaco Roberta Tardani - a chiedere che le Regioni facciano la propria parte. Abbiamo letto con sorpresa comunicati stampa di grande gioia rispetto alla deroga dell'Art, che è sicuramente una buona cosa, ma che non cambia però nulla per i pendolari della tratta Firenze-Roma. Forse c'era bisogno di maggiore cautela. Sappiamo perfettamente che molti problemi in questa fase, compresa la sospensione di alcune corse, dipendono dai lavori in corso sulla linea e su questo ovviamente non possiamo far altro che attenderne il termine.

Abbiamo ancora delle problematiche che riguardano soprattutto i treni di rientro da Roma, il famoso IC598 che stiamo implorando di riportare sulla Linea Direttissima. È un impegno che ci siamo presi come sindaci, che continuiamo a chiedere e su cui stiamo attendendo delle risposte da parte di Trenitalia con cui siamo in contatto direttamente. Noi continuiamo a fare la nostra parte però vorremmo che le Regioni fossero ancora più pressanti rispetto sia a Trenitalia che al Ministero perché questo lavoro va fatto davvero con grande costanza da parte di tutti gli Enti preposti.

Come sindaci abbiamo chiesto un ulteriore incontro a Trenitalia e Ferrovie dello Stato perché vediamo che c'è una lentezza nell'affrontare questi problemi da parte delle Regioni che è preoccupante. Ci siamo sentiti anche la settimana scorsa con il sindaco di Chiusi e l'intenzione è quella di tornare alla carica direttamente su Trenitalia e Ferrovie dello Stato perché abbiamo necessità di risposte concrete". 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.