"Terni non si piega all'odio, Bandecchi è indegno di ricoprire cariche istituzionali"

Le dichiarazioni del sindaco Stefano Bandecchi sui bambini palestinesi hanno superato ogni limite di decenza, umanità e rispetto. Negare la morte di migliaia di innocenti, usare un linguaggio sessista e volgare sulle bambine vittime della guerra, ridurre i civili a “soldati di Hamas” sono parole che offendono la dignità umana e infangano sia l'intera città di Terni che le istituzioni che il sindaco rappresenta. Una figura mediocre che insulta, alza le mani, sputa in faccia ai propri cittadini, mostra i muscoli per intimidire gli avversari politici e trasforma il confronto in aggressione non è degna di ricoprire alcuna carica istituzionale.
Mai si era visto, in Umbria e in Italia, un comportamento così indecoroso da parte di una delle massime cariche pubbliche. Le affermazioni offensive, razziste e palesemente false sul genocidio a Gaza contribuiscono a creare un clima culturale funzionale alla violenza che Israele esercita quotidianamente sui civili palestinesi. Parole che non sono solo un problema politico, ma un’offesa a tutta la comunità ternana. Dopo l’ennesimo episodio di questa mattina vogliamo dare un messaggio a Bandecchi con le parole del presidente Sandro Pertini: “A brigante, brigante e mezzo”. Il nostro campo è la politica, dove non è vero che tutto è permesso: ci sono limiti dati dalla lealtà, dal rispetto delle idee altrui e dal senso istituzionale.
Se questi limiti vengono continuamente calpestati dal sindaco, Bandecchi troverà la città e i cittadini a ricordarglielo. Noi saremo in prima linea per dirgli che non fa paura: i suoi modi da bullo di quartiere sono ridicoli e presto sarà ricordato solo come uno dei tanti piccoli avventurieri di una politica sensazionalistica, priva di proposte reali se non quelle legate ai propri interessi. Avanziamo infine una proposta chiara: chiediamo alle istituzioni umbre, a tutti i livelli, di prendere posizione e dire insieme a noi che non è opportuno che simili figure continuino a rivestire ruoli istituzionali. Terni non è odio né volgarità. Terni è dignità, umanità e rispetto della vita umana.
Gruppo territoriale Movimento 5 Stelle Terni, Rifondazione Comunista Terni, Bella Ciao

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.