"Visit Montecchio", il Comune presenta il nuovo progetto turistico a operatori locali e tour operator incoming

Si è tenuto venerdì 26 settembre alla Biblioteca Community Hub di Montecchio, l’incontro di presentazione del progetto "Visit Montecchio", promosso dal Comune e rivolto a strutture ricettive, operatori dei servizi turistici, associazioni locali e tour operator specializzati in incoming. Un’occasione di confronto e partecipazione attiva, per condividere la visione e le azioni con cui il Comune intende strutturare una nuova offerta turistica integrata e promuovere Montecchio come meta del turismo lento, culturale, enogastronomico e outdoor. Ad aprire la serata è stato il sindaco Federico Gori, affiancato dalla consigliera comunale con delega a Cultura e Promozione, Ludovica Neri, e da Federico Rubini, affidatario del progetto e responsabile del piano marketing territoriale.
"Questo progetto è il primo passo verso una strategia di lungo periodo – ha spiegato il sindaco – che punta a rafforzare l’identità turistica di Montecchio, connettendo cultura, paesaggio e comunità. La recente vittoria del bando nazionale Bici in Comune con il progetto cicloturistico Umbria Green Route, che ci vede capofila insieme ai Comuni di Orvieto e Baschi, e la partecipazione al CSR regionale sul turismo rurale, testimoniano la nostra volontà di fare rete e di investire in un turismo sostenibile, inclusivo e di qualità".
Durante l’incontro sono stati illustrati gli assi principali del progetto "Visit Montecchio", che si articola in cinque azioni strategiche:
1. mappatura georeferenziata del territorio, con censimento e raccolta di dati su punti di interesse culturale, naturalistico e spirituale, strutture turistiche e servizi;
2. tracciamento e narrazione di percorsi urbani nei tre borghi del Comune – Montecchio, Tenaglie e Melezzole – con contenuti in doppia lingua e valorizzazione del patrimonio diffuso;
3. definizione di un’identità visiva, l’installazione di una nuova segnaletica turistica, e di un sito web di destinazione - pannelli informativi e direzionali, portali di accesso e QR Code collegati al nuovo sito.
4. sviluppo di un piano di promozione: con social media, materiali editoriali e promozione online con campagne Meta Ads;
5. costruzione del prodotto turistico: creazione di pacchetti esperienziali e tematici, da proporre su scala nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a fiere di settore e l’organizzazione di fam trip per operatori e buyer.
La prossima tappa sarà TTG Travel Experience di Rimini, in programma da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre, dove "Visit Montecchio" sarà presente all’interno dello stand collettivo dedicato al turismo rurale umbro.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.