Nuovo presidio in Piazza Fracassini
politica

"Oltre lo sciopero, continuiamo la mobilitazione per difendere la Global Sumud Flotilla ora!"

mercoledì 24 settembre 2025

Lunedì 22 settembre, Orvieto ha gridato la sua indignazione. Oltre 900 persone, nell’ambito dello sciopero generale proclamato da Usb e dal sindacalismo di base, hanno riempito le strade del centro storico, invadendo il Palazzo del Comune e riversandosi nelle periferie, per chiedere al governo italiano di rompere ogni rapporto con Israele e di difendere la Global Sumud Flotilla. Le vie della città sono diventate un cantiere di giustizia, un grido collettivo contro l’indifferenza delle istituzioni e la loro complicità silenziosa.

La mobilitazione locale ha raggiunto livelli di partecipazione che non si vedevano da anni su questo territorio, replicando la dinamica che si è vista in tutta Italia: piazze gremite, infrastrutture bloccate, attività produttive fermate, lavoratori italiani e migranti che hanno incrociato le braccia insieme a studenti, artigiani e piccoli esercizi. Nonostante ciò, la stampa ha prontamente cercato di offuscare la portata del movimento, dividendo le manifestazioni tra “buoni” e “cattivi” e nascondendo il legittimo sentimento di rabbia di un popolo stanco di assistere, in mondovisione, ad anni di violenza brutale e sterminata perpetrata da Israele. Ma la rabbia popolare che abbiamo visto scendere in piazza è unanime e inarrestabile.

La notte scorsa, la Global Sumud Flotilla è stata attaccata da droni in acque internazionali, un nuovo episodio di aggressione che conferma l’urgenza di agire. Dobbiamo mostrare sostegno incondizionato alla missione e intensificare la pressione sul governo affinché adotti azioni concrete in difesa delle navi e dei diritti del popolo palestinese. Ogni azione, ogni voce, conta, come abbiamo avuto modo di vedere lunedì scorso. Uniamo le forze per interrompere la complicità delle nostre istituzioni e difendere la Global Sumud Flotilla e il suo tentativo di rompere il blocco criminale di Israele su Gaza. Per questo, chiediamo a tutti di partecipare a un presidio straordinario mercoledì 24 settembre alle 19 in Piazza Fracassini.

Coordinamento Orvietano per la Palestina

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.