politica

Scuola "Collodi", attraversamento pedonale rialzato in Via dei Muratori e dissuasori per la sosta

mercoledì 10 settembre 2025

Continuano gli interventi di miglioramento della segnaletica stradale e di messa in sicurezza della viabilità urbana. Le ultime attività si sono concentrate in particolare nei pressi delle scuole della città in vista dell’avvio del nuovo Anno Scolastico. Il lavoro più rilevante è stato eseguito in Via dei Muratori a Fontanelle di Bardano dove in prossimità dell’ingresso della Scuola dell’Infanzia "Carlo Collodi" è stato realizzato unattraversamento pedonale rialzato al fine di rallentare la velocità dei veicoli in transito.

In entrambi i sensi di marcia è stato istituito il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari ed è stata installata l’idonea segnaletica verticale. Inoltre, nel piazzale antistante l’ingresso della scuola, sono stati realizzati stalli per la sosta delle autovetture per rendere più sicura anche la circolazione. Dal lato opposto, lungo la Strada Provinciale 44, saranno invece sistemati dei new jersey come dissuasori della sosta nell’area in prossimità del giardino dell’Asilo.

Con l’obiettivo di rendere più ordinato il traffico e la circolazione, in particolare negli orari di ingresso e uscita delle scuole, è stata inoltre rinnovata anche tutta la segnaletica orizzontale davanti al Palazzetto dello Sport di Ciconia e rivista la disposizione dei posti per diversamente abili in Piazza Marconi, nel centro storico, per rendere più agevoli le discese dai veicoli. Prosegue anche l’azione di contrasto all’alta velocità nella zona di Colonnetta di Prodo con il rafforzamento della segnaletica orizzontale e verticale all’ingresso del centro abitatoquale ulteriore deterrente.

"In questa fase di attuazione del Piano di riqualificazione della segnaletica sulle strade comunali che stiamo portando avanti con l’indispensabile collaborazione della Polizia Locale – spiega il vicesindaco con delega alla Sicurezza Stradale, Stefano Spagnoli – abbiamo dato priorità agli interventi in prossimità dei poli scolastici per rendere più ordinata la circolazione e garantire l’incolumità dei pedoni e soprattutto dei bambini. 

In particolare per quanto riguarda l’Asilo Collodi di Fontanelle di Bardano abbiamo raccolto le richieste e le esigenze della scuola e dei genitori mettendo in atto degli accorgimenti utili a vivere con maggiore serenità l’anno scolastico in attesa della realizzazione della nuova scuola di Sferracavallo di cui in questi giorni riprendono i lavori. Stiamo continuando a programmare e realizzare azioni mirate per contrastare l’alta velocità nella zona di Colonnetta di Prodo e dopo l’intensificazione dei controlli delle forze di polizia, che hanno già attenuato il fenomeno, e il potenziamento della segnaletica stiamo valutando ulteriori interventi". 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.