Terminata la rigenerazione della Strada Montana di Vallelunga

Verrà inaugurata domenica 3 agosto, alle 10.30, a Lugnano in Teverina la Strada Montana di Vallelunga, oggetto di un intervento di rigenerazione ecosostenibile. La cerimonia avrà luogo al Parco le Piane, raggiunto proprio dalla strada che lo collega alla zona della Madonna dei Pini. I lavori hanno interessato tutto il tratto per una lunghezza di circa un chilometro restituendo al territorio un’importante via di comunicazione interna.
"La strada – spiega il sindaco, Alessandro Dimiziani – era da tempo divenuta quasi impraticabile, oggi invece, grazie a questo intervento di rigenerazione, è tornata fruibile a tutti". Il progetto, fa sapere sempre il Sindaco, è stato realizzato dall'Università Agraria di Lugnano in Teverina, mentre i lavori di consolidamento sono stati realizzati da una ditta di Perugia, sotto la direzione del geometra Stefano Fontanella e dell'agronomo Antonello Isidori.
"L'intervento – aggiunge il primo cittadino – è consistito in una depolverizzazione eco-compatibile a basso impatto ambientale con stabilizzazione a calce. Un progetto importante per la comunità ma anche per i tanti appassionati della sentieristica e della montagna che potranno fruire di questa parte incontaminata dei Monti Amerini con più facilità e con la possibilità di sfruttare due parchi attrezzati come quello di Vallara e de Le Piane già molto conosciuti dagli amanti del trekking e del cicloturismo".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.