politica

Disposto l'abbattimento di un tiglio in Piazza IV Novembre per motivi di sicurezza

venerdì 11 luglio 2025

Il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni ha emanato un’ordinanza che dispone l’abbattimento di uno dei quattro tigli presenti in Piazza IV Novembre. Il provvedimento fa seguito alla relazione dell’agronomo incaricato dall’Amministrazione Comunale di eseguire un monitoraggio e un’analisi su tutte e quattro i tigli presenti e l’indicazione di procedere all’abbattimento di quella che evidenzia maggiori e urgenti criticità per l’incolumità pubblica. 

Il tiglio in questione, secondo la relazione richiamata dall’ordinanza, “si trova in uno stato vegetativo compromesso, con un marciume interno molto accennato legato anche alla presenza di funghi a mensola che indicano una forte marcescenza dei tessuti interni del fusto e con una conformazione tale da creare, sia per le due branche che sporgono verso l’esterno sia per la folta chioma, una situazione di pericolo”. 

L’ordinanza impone anche la potatura, nei periodi dell’anno più opportuni, degli altri tre tigli. In previsione dell’abbattimento è stata modificata anche la circolazione veicolare nella zona.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.