Aree di sgambamento per i cani, il punto in Consiglio Comunale

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, il consigliere Federico Giovannini (Pd) ha riportato le proposte pervenute da alcuni cittadini di ampliare l’area di sgambamento di Via Postierla che "oggi risulta insufficiente", di implementare l’illuminazione e di predisporre la chiusura del cancello del Giardino di San Paolo nelle ore notturne. Ha proposto, inoltre, di valutare l’utilizzo dei fondi regionali destinati alla lotta al randagismo per questo intervento e per campagne di educazione nei confronti dei proprietari degli animali.
“Ho parlato con alcuni dei soggetti interessati – ha risposto il sindaco, Roberta Tardani – che mi hanno segnalato questa problematica. Va chiarito che il Giardino di San Paolo non è un giardino dedicato esclusivamente all’area di sgambamento. Ho detto loro che avremmo valutato insieme agli uffici l’opportunità di ampliare gli spazi di sgambamento nella parte sottostante e speriamo di poter dare una risposta più efficace.
Mi è stata segnalata la necessità delle luci e anche il problema del cancello. Quella è un’area in cui i cani non dovrebbero andare senza guinzaglio e invece è accaduto che il cancello venisse chiuso per lasciare gli animali indisturbati e questo non è possibile. Voglio far presente che esiste un’area di sgambamento dedicata che abbiamo realizzato a Orvieto Scalo nei giardini del Fosso dell’Abbadia, frutto di una progettazione condivisa con i cittadini”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.